Quali e quante sono le fasi della fotosintesi?
Il meccanismo attraverso il quale si compie la fotosintesi può essere scisso in due fasi distinte (fase luminosa e fase oscura), ciascuna costituita da una complessa serie di reazioni catalizzate da enzimi. Queste fasi sono collegate tra loro e avvengono in due punti diversi del cloroplasto.
Quale fra i seguenti composti è un prodotto finale della fotosintesi?
Il prodotto finale della fotosintesi è il glucosio (energia chimica) a sua volta utilizzato per la sintesi delle molecole ad alto contenuto energetico (ATP), indispensabili per il corretto funzionamento del sistema metabolica.
Quali sono le reazioni della fotosintesi?
Lo schema delle reazioni della fase luminosa della fotosintesi può essere rappresentato nel seguente modo: Nella fase oscura (luce-indipendente) gli enzimi utilizzano l’energia chimica contenuta nell’ATP e nel NADPH per fissare il diossido di carbonio a glucosio.
Qual è la fase oscura della fotosintesi?
La fase oscura o ciclo di Calvin-Benson è un processo metabolico ciclico che avviene nello stroma del cloroplasto e che utilizza ATP e NADPH provenienti dalla fase luce-dipendente per sintetizzare glucosio. Questo ciclo costituisce la cosiddetta fase oscura della fotosintesi ed è indipendente dalla luce.
Come avviene la fase luminosa della fotosintesi?
La prima delle due fasi della fotosintesi: la fase luminosa. La fase luminosa della fotosintesi avviene nelle strutture dei cloroplasti chiamate tilacoidi. Essa consiste in una catena di trasporto degli elettroni che sfrutta la luce ( fotoni) per produrre energia sotto forma di molecole di ATP
Come avviene la fotosintesi dei pigmenti?
L’energia luminosa viene assorbita dai pigmenti che sono situati nei cloroplasti; la fotosintesi è costituita da due fasi: 1)FASE LUMINOSA (avviene solo in presenza di luce, si produce ossigeno). Le reazioni della fase luminosa si svolgono nella membrana dei tilacoidi. Nelle molecole dei pigmenti