Sommario
Quali erano i valori più importanti per la società spartana?
La società spartana nel periodo classico era rigidamente divisa in caste diverse, ognuna con compiti e privilegi assegnati. La più piccola di queste, con la maggior parte del potere e la libertà, era l’élite spartiata. Essi erano esenti dal lavoro manuale, e controllavano il governo dello Stato.
Come è strutturata la società spartana?
La società spartana era formata da tre classi sociali: Spartiati, Perieci e Iloti. Gli Spartiati o omoioi (uguali)discendenti dei conquistatori, avevano pieni diritti politici e civili ; il territorio cittadino era diviso in lotti e assegnato agli Spartiati che non potevano ne venderlo ne dividerlo .
Quali sono le classi sociali della spartana?
La società spartana ha una struttura prevalentemente militare e guerriera. La popolazione è suddivisa in tre distinte classi sociali: spartiati. perieci. iloti. Spartiati. Perieci. Iloti.
Quali erano i valori guerrieri di Sparta?
Sparta, erano privilegiati i valori guerrieri e la vita comunitaria in totale difesa dello Stato Atene, valori profondi legati al dialogo, alla libertà di parola, alla cultura e alla scrittura
Qual è il sistema politico di Sparta?
In sostanza, il sistema politico che si costituì a Sparta nel VII secolo, era del tutto originale rispetto alle altre città greche. Esso riservò tutti i diritti a una casta minoritaria, riducendo gli iloti in condizioni di oppressione non confrontabili con quelli degli schiavi del resto del mondo greco,
Qual è la Cultura a Sparta?
La cultura a Sparta Per quanto riguarda la poesia e la musica, nel VII secolo a.C. , alla stessa epoca in cui si formano lo stato e le sue istituzioni, Sparta è un centro di grande fervore creativo, che riesce a fondere la propria tradizione con quelle provenienti da altre aree geografiche, attirando artisti di diversa origine.