Quali erano le armi degli Spartani?

Quali erano le armi degli Spartani?

L’ oplita spartano era il cittadino-soldato dell’ Antica Grecia, ed era considerato la fanteria pesante dell’ epoca. Prende il nome dalle armi e armatura che utilizzava, che includevano lo scudo “aspis”, la lancia, una spada corta e schinieri di bronzo per le gambe.

Come si chiamava l’elmo degli spartani?

elmo corinzio
Il vero nome di quello che noi chiamiamo “elmo spartano” è in realtà “elmo corinzio”: nasce nella famosa Corinto, città prospera e temibile. In tempi antichi, infatti, c’erano molti tipi di elmo, ma questo divenne in breveil più diffuso per la sua protezione totale della testa.

Come avveniva l’educazione dei giovani spartani?

L’educazione spartana era estremamente rigida. L’educazione dei fanciulli aveva come obiettivo quello di infondere in essi l’amore per le armi e lo spirito di sacrificio. Nei campi militari i ragazzi imparavano a sopportare la fame e la sete; il caldo, il freddo e la pioggia; a camminare scalzi, a dormire per terra.

Cosa significa il nome Sparta?

Sparta (in dialetto dorico Σπάρτα, Spártā; in ionico-attico Σπάρτη, Spártē, passato al greco moderno Σπάρτη, Spártī; da σπείρω speírō, cioè “spargere”, “seminare”), nel periodo miceneo, Lacedemone (Λακεδαίμων, Lakedaímōn), era una delle più influenti poleis della Grecia antica, sorta al centro della Laconia nel …

Quali sono i tipi di casco?

Esistono diversi tipi di casco: Casco cromwell. Cromwell: anche detto “a scodella” o “leggero”, rappresenta la tipologia di casco in uso fino agli anni sessanta, poi divenuta desueta a causa della sua scarsa protettività e, per questa ragione, proibita nella maggior parte dei Paesi nei quali l’uso del casco è obbligatorio.

Qual è l’obbligo di utilizzo del casco?

Obbligo di utilizzo ed esenzioni. L’uso del casco è obbligatorio secondo l’attuale “Decreto Legislativo N. 285 del 30/04/1992” per: Tutti i conducenti e passeggeri di ciclomotori e motocicli, sia maggiorenni che minorenni (legge dell’11 gennaio 1986).

Qual era l’esercito spartano?

Come per gli altri stati greci, l’esercito spartano era basato sulla fanteria, e combatteva attraverso l’utilizzo di formazione a falange. Gli Spartani non introdussero alcuna innovazione tattica significativa o cambiamenti nella guerra dei soldati opliti.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto