Sommario
Le cause di questo profondo cambiamento furono principalmente tre: Il cambiamento del clima, la frequenza di guerre molto spesso represse col sangue e, il fattore più influente di tutti, la presenza e conseguente diffusione della peste.
In che cosa consiste la crisi economica del 1300?
Gli elementi principali che determinarono la crisi sono le carestie dovute a cattive annate agricole e l’epidemia di peste del 1348. L’economia di autoconsumo e sussistenza tipica dei secoli precedenti aveva ceduto il passo a una richiesta di prodotti agricoli da parte delle città, sempre più popolose.
Quali sono le cause della crisi economica del Seicento?
Nel Seicento si verificò una crisi demografica dovuta a carestie, guerre e soprattutto alle pestilenze, che colpirono gravemente tutti i paesi del Mediterraneo. Tra le cause della carestia bisogna ricordare un mutamento climatico che provocò una piccola glaciazione.
Qual è il responsabile della peste?
Responsabile della peste era (ed è) infatti un bacillo dal nome Yersinia pestis (dal nome del medico francese Alexandre Yersin che nel 1894 lo scoprì) parassita del topo. Annidiate nella pelliccia dei topi c’erano le pulci.
Come si stima la peste in Italia settentrionale?
Si stima che in Italia settentrionale tra il 1630 e il 1631 morirono per la peste 1.100.000 persone su una popolazione complessiva di circa 4 milioni.
Quando scomparve la peste?
La peste, inoltre, non scomparve e tornò, dopo il 1350, a colpire ciclicamente, ogni dieci-quindici anni, ora in un luogo ora in un altro. In Europa cessò di essere una malattia endemica nel corso del XVIII secolo, probabilmente in conseguenza della diffusione di un’efficiente politica sanitaria. Nel mondo essa è ancora presente con apparizioni
Come si diffuse la peste a Venezia?
Di qui, infatti, la peste si diffuse in tutta l’Italia settentrionale. Contestualmente, anche Venezia ne fu colpita attraverso la Dalmazia. A metà del 1348 la peste aveva raggiunto la Francia e la Spagna, mentre a fine anno giunse in Inghilterra. Successivamente il contagio colpì Paesi Bassi, Svizzera, Germania, Austria e Ungheria.