Quali grandi placche tettoniche si stanno allontanando tra loro?
È questo il caso ad esempio della placca (o zolla) sudamericana e di quella africana che, lungo la dorsale medio-atlantica, si stanno allontanando a una velocià di 2 cm all’anno.
Quando la crosta galleggia sul mantello?
L’isostasia è la tendenza della crosta a raggiungere una posizione di equilibrio attraverso il galleggiamento. La crosta oceanica galleggia sul mantello al di sopra del quale affiora stratificata regolarmente. La Moho è dunque la posizione di equilibrio raggiunta dalle croste nel loro galleggiare sul mantello.
Quali sono le placche tettoniche?
Le placche tettoniche principali sono essenzialmente sette: antartica, euro-asiatica, sudamericana, nordamericana, indo-australiana, africana e pacifica. Per capire cosa sono le placche tettoniche si deve fare riferimento alla litosfera, cioè la parte della Terra ben visibile, ossia oceani, fondali e terre emerse.
Quale discontinuità separa la crosta dal mantello?
discontinuità di Mohorovičić
La discontinuità di Mohorovičić (o Moho) è la zona interna alla Terra che separa la crosta terrestre dal sottostante mantello terrestre.
Come si è modificata la crosta terrestre?
Come si è modificata la crosta terrestre Neoproterozoico (700 -570 milioni di anni fa): frantumazione del supercontinente in otto continenti. Triassico (245 – 208 milioni di anni fa): i tre continenti si sono uniti formando la Pangea.
Quali sono le sette placche principali?
La litosfera è divisa in sette grandi zolle o placche tettoniche (euroasiatica, africana, americana, indo-australiana, pacifica, di Nazca e antartica) e in un’altra dozzina di dimensioni inferiori.
Quali sono le placche più importanti?
Le placche maggiori sono:
- Placca antartica.
- Placca sudamericana.
- Placca africana.
- Placca indo-australiana (Placca indiana + Placca australiana)
- Placca pacifica.
- Placca nordamericana.
- Placca euroasiatica.