Sommario
Quali opere furono edificate ad Atene?
I resti del teatro di Dioniso.
Cosa c’è da vedere ad Atene?
Cosa vedere ad Atene
- Museo archeologico nazionale. Il Museo Archeologico Nazionale è il più grande museo della Grecia e uno dei più importanti al mondo.
- Mercato Centrale.
- Psiri.
- Mercato delle pulci.
- Pireo.
Cosa significa il simbolo della civetta?
La civetta è simbolo della saggezza, della sapienza ancestrale, ma, a causa delle sue abitudini notturne, ha assunto nella cultura popolare accezioni negative legate all’oscurità e al diavolo.
Qual è la storia di Atene?
Storia di Atene. Culla della democrazia, Atene ha alle sue spalle una storia di conquiste e di continui cambiamenti politici. Scopri la storia della città, dalla sua fondazione ad oggi. Atene deve il suo nome ad Atenea, la dea protettrice nata dalla testa di Zeus, la cui storia spesso si confonde con quella della stessa Grecia.
Chi è il centro culturale di Atene?
Atene è il centro culturale della Grecia. Essa ospita la maggior parte delle imprese editoriali greche e la maggior parte dei mezzi di comunicazione radiofonica e televisiva, tra cui due reti della televisione di Stato ERT (esiste anche una terza rete, su base regionale, che ha sede a Salonicco).
Cosa fu la polis di Atene?
La polis di Atene fu nell’antichità uno dei maggiori centri dell’antica Grecia e dell’area mediterranea, lasciando una traccia profonda nella storia culturale e politica dell’Europa e del mondo occidentale. Atene fu una città-stato, la prima nella storia dell’umanit
Dove è sede la borsa di Atene?
Ad Atene ha sede la Borsa valori (Borsa di Atene), la principale piazza finanziaria del Paese, fondata nel 1876. Dalla fine della seconda guerra mondiale nella conurbazione di Atene e nella regione dell’Attica sono cresciuti diversi centri industriali, sia nella zona di Elefsina, che lungo l’autostrada verso le città di Lamia e Larissa.