Quali sono gli effetti collaterali del vaccino meningococco?

Quali sono gli effetti collaterali del vaccino meningococco?

Gli effetti collaterali più comuni sono lievi e del tutto passeggeri: dopo la somministrazione del vaccino potranno presentarsi reazioni transitorie a livello del punto di iniezione (rossore, dolore, gonfiore), febbre e vomito. Effetti collaterali più gravi sono rari.

Quali sono i sintomi del meningococco?

Sintomi delle infezioni da meningococco Nella maggior parte dei casi, le infezioni da meningococco determinano una sensazione di grave malessere. La meningite provoca frequentemente febbre, cefalea, arrossamento della cute e rigidità del collo. Inoltre, può causare nausea, vomito e sensibilità alla luce.

Cosa contiene il vaccino della meningite?

La componente attiva (o principio attivo) del vaccino meningococco C contiene 2 elementi coniugati tra loro, che sono: L’antigene polisaccaridico della parete del meningococco C e. La proteina CRM 197 del Corynebacterium diphtheriae.

Come si trasmette il meningococco B?

La malattia si trasmette da persona a persona per via respiratoria, attraverso le goccioline di saliva e le secrezioni nasali, che possono essere disperse con la tosse, con gli starnuti o mentre si parla.

Quanto dura febbre dopo vaccino meningococco?

Tra il 5 e il 10% dei vaccinati può avere indolenzimento e rossore nella sede di iniezione. Dal 2 al 5% dei bambini può presentare reazioni quali febbre generale, disturbi intestinali (vomito, diarrea, inappetenza), irritabilità, disturbi del sonno. In genere gli effetti collaterali non durano più di 1 o 2 giorni.

Quanto è efficace il vaccino per la meningite?

L’efficacia dei vaccini quadrivalenti (A, C, W, Y) contro i meningococchi varia dall’83% al 98% nei bambini da 1 a 4 anni e dal 93% al 96% nei giovani da 11 a 18 anni. Il vaccino contro il meningococco B (Bexsero) è registrato in Svizzera, ma non è ancora raccomandato.

Che tipo di vaccino è quello contro la meningite?

In particolare, esistono tre tipi di vaccino anti-meningococco: Vaccino coniugato contro il meningococco di sierogruppo C (MenC): è il più frequentemente utilizzato e protegge solo dal sierogruppo C. Vaccino coniugato tetravalente: protegge dai sierogruppi A, C, W e Y.

Cosa fare dopo il vaccino meningococco B?

Cosa fare in caso di reazione Oltre il 90% dei casi si verifica nei primi minuti dall’inoculazione del vaccino. Quindi dopo la vaccinazione si consiglia di attendere 15-30 minuti in ambulatorio. E’ necessario osservare ogni situazione insolita, come febbre alta o alterazioni del comportamento del bambino.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto