Quali sono gli obiettivi del Pilastro 1 di Horizon Europe?
Cos’è ” Excellent Science” è il primo dei tre pilastri del Programma Quadro Horizon Europe. Il suo obiettivo generale è di rafforzare ed estendere l’eccellenza della base scientifica dell’Unione Europea.
Quante Missions ha previsto la Commissione Europea per il programma quadro Horizon Europe?
LE MISSIONI: CINQUE SETTORI Horizon Europe prevede il lancio di missioni di ricerca e innovazione, una delle principali novità del programma.
Come funziona Horizon Europe?
Finanzia attività di ricerca e innovazione – o attività di sostegno a R&I – e lo fa principalmente attraverso inviti a presentare proposte (call for proposals) aperti e competitivi. Il Programma è attuato direttamente dalla Commissione europea (gestione diretta).
Qual è la novità introdotta da Horizon Europe?
Principali novità del programma: le Missioni, la revisione dei Partenariati europei, il Consiglio Europeo per l’Innovazione (European Innovatio Council – EIC), potenziamento della Cooperazione internazionale, rafforzamento della politica della Open Science.
Quali sono i nuovi modelli di partnership in Horizon Europe?
Quali sono le partnership in Horizon Europe e cosa finanziano:
- Global Health EDCTP3.
- Innovative Health Initiative.
- Key Digital Technologies.
- Circular Bio-based Europe.
- Clean Hydrogen.
- Clean Aviation.
- Europe’s Rail.
- Single European Sky ATM Research 3.
Come partecipare a Horizon Europe?
Horizon Europe è un programma a gestione diretta. Per partecipare è necessario rispondere ai bandi che vengono pubblicati sul portale ufficiale Funding & Tender portal. I bandi sono pubblicati a partire primi mesi del 2021.
Quando parte Horizon Europe?
Horizon Europe è il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione per il periodo 2021-2027, ufficialmente iniziato il 1° gennaio 2021.
Come partecipare a un progetto europeo?
Ormai quasi la totalità dei progetti europei a finanziamento diretto viene presentata per via elettronica attraverso un apposito portale. Per accedere, è possibile fare riferimento alle pagine web dei singoli programmi, sui siti internet delle Direzioni Generali e delle Agenzie esecutive competenti.