Sommario
Quali sono i bisogni fondamentali?
i bisogni FISIOLOGICI: fame, sete, sonno, termoregolazione, ecc. Sono i bisogni connessi alla sopravvivenza fisica dell’individuo. Sono i primi a dover essere soddisfatti a causa dell’istinto di autoconservazione; i bisogni di SICUREZZA: protezione, tranquillità, prevedibilità, soppressione preoccupazioni e ansie, ecc.
Come si dividono i bisogni?
Bisogni primari, sono quelli legati alla sopravvivenza dell’uomo. Bisogni secondari sono collegati allo sviluppo economico e al progresso civile. Bisogni collettivi sono sentiti dall’individuo in quanto vive in una comunità (ad esempio il bisogno di avere giustizia).
Qual è un bisogno primario?
I bisogni primari o fondamentali dell’uomo sono quelle necessità fisiologiche indispensabili per la sua sopravvivenza organica.
Quali sono le necessità primarie?
1) Alla base della piramide e in ordine cronologico di comparsa ci sono i bisogni fisiologici, legati a esigenze primarie e naturali quali la fame, la sete ecc. Negli adulti questi bisogni restano comunque forti e predominanti e lo rendono fragile quando viene messo in condizione di non poterli soddisfare.
Quali sono le proprietà dell’acqua?
L’acqua e le sue proprietà Sciogliendo in acqua una sostanza ionica, le molecole polari dell’acqua sono attratte dagli ioni: la regione debolmente positiva della molecola d’acqua viene attratta dagli ioni negativi; la regione debolmente negativa interagisce elettrostaticamente con gli ioni di carica positiva.
Qual è la proprietà dell’acqua attraverso spazi piccolissimi?
Il movimento dell’acqua attraverso spazi piccolissimi è detto capillarità. Tale proprietà è il risultato dell’azione combinata della coesione tra le molecole d’acqua e della loro adesione ad una superficie.
Quali sono le caratteristiche dell’acquadi una sorgente?
Ad esempio l’acquadi una sorgente è un bene non economico in quanto è disponibile in quantità illimitata e non bisogna sostenere un costo per averla. Caratteristiche dei beni economici: . -scarsità:sono presenti in quantità limitata. -onerosità:occorre sostenere un sacrificio per averli.