Sommario
Quali sono i dispositivi per il trattamento dell incontinenza urinaria?
I presidi/ausili utilizzati per la gestione dell’incontinenza si possono suddividere in: ausili assorbenti monouso, cateteri esterni, sacche di raccolta e catetere intravescicale a dimora. Gli ausili assorbenti contengono all’interno polimeri in grado, a contatto con l’urina, di trasformarsi in gel.
Quali sono i presidi per l incontinenza?
I presidi utilizzati per la gestione dell’incontinenza sono: – presidi assorbenti monouso (pannoloni e assorbenti); – condom (cateteri esterni); – sacche di raccolta.
Come scegliere il pannolone?
Le caratteristiche che bisogna valutare nel momento della scelta del miglior pannolone per adulti sono:
- Le capacità funzionali del paziente.
- La tipologia di incontinenza e la sua relativa gravità.
- La possibilità che l’anziano disponga di assistenza personale.
- Comodità del paziente stesso.
- Comfort e prezzo del prodotto.
Cosa usare al posto del pannolone?
Se ben tollerato, non essendo un sistema invasivo come il catetere vescicale può rappresentare un’ottima alternativa al pannolone; Traverse assorbenti, lenzuola e cerate monouso da posizionare nel letto o sulle sedie. Sono disponibili tessuti protettivi, usa e getta o riutilizzabili, per letti e poltrone.
Che cosa sono i presidi sanitari?
I presìdi sono oggetti che aiutano a prevenire o curare determinate patologie (catetere, pannoloni). I dispositivi e l’assistenza tecnica e sanitaria forniti dal Ssn sono specificati dal Nomenclatore dell’assistenza protesica, che è parte integrante dei Lea.
Quali sono i pannolini più assorbenti per anziani?
Pannoloni Abena Abri San – Grande assorbenza Si tratta di pannolini per adulti che vengono considerati come tra quelli più assorbenti tra quelli disponibili in commercio. Al loro interno non ci sono sostanze chimiche, quindi sono adatti anche a chi soffre di allergie.