Sommario
Quali sono i tessuti rinnovabili?
Cotone, lino, juta, canapa, agave, kapok, ramié, cocco, ananas, ginestra, lana e seta rientrano nella cerchia dei tessuti derivati da fonti rinnovabili e, tra questi, anche l’acetato, il triacetato e la viscosa che vengono prodotti artificialmente partendo dalla cellulosa degli alberi o dagli scarti di altre filiere …
Cosa si ottiene dai tessuti riciclati?
Le bottiglie di plastica riciclate sostituiscono i polimeri derivati dal petrolio utilizzati nella normale produzione di nylon. Le bottiglie sono riciclate in Italia, lavate e preparate, dopo la lavorazione diventano un filato con il quale sarà possibile realizzare il tessuto NewLife.
Come utilizzare tessuti vecchi?
Passaggi
- Realizza un cuscino.
- Prova una decorazione “applique”.
- Crea un fiore di stoffa.
- Mantieni le tue scarpe profumate.
- Mantieni l’armadio e i cassetti profumati.
- Crea un puntaspilli.
- Fai una sciarpa.
Quali sono i tessuti da evitare?
Per i capi di abbigliamento è bene evitare i tessuti sintetici perché non lasciano traspirare la pelle e di conseguenza provocano cattivi odori e problemi alla pelle. Una buon compromesso è dato dalla viscosa, un tessuto artificiale che viene prodotto però con materie naturali come la polpa del legno o la paglia.
Cosa si intende per cotone organico?
Il cotone biologico, anche detto cotone organico, è l’alternativa ecologica al cotone standard. Il cotone biologico viene coltivato seguendo le regole dell’agricoltura biologica, esattamente come avviene per i prodotti alimentari.
Cosa fare con gli scampoli di stoffa?
Riciclare scampoli di tessuto: 7 lavori creativi da realizzare con i ritagli di stoffa
- Una ghirlanda ricca di colori.
- Un tappetino variopinto.
- Un utile cesto.
- Chi è un po’ più abile col cucito può confezionare coperte fantastiche.
- Una comoda borsa.
- Una decorazione per la parete, perfetta sopra la testata del letto.
Cosa fare con i pezzi rimaste delle tende?
Riciclare vecchie tende: altre idee creative per la casa Per realizzare i sacchetti basterà ritagliare parte della tenda e chiudere il pezzo di stoffa con un nastrino. Per la profumazione si possono utilizzare saponette, oli essenziali o fiori di lavanda essiccati.