Sommario
Quali sono i vari tipi di vulcano?
In base al tipo di apparato vulcanico Considerando il tipo di apparato vulcanico si hanno 4 tipi di vulcani: vulcani a scudo, vulcani a cono (o stratovulcani), vulcani fissurali (o lineari) e vulcani sottomarini.
Quali sono i vulcani stromboliani?
Le eruzioni di tipo stromboliano sono eruzioni vulcaniche di livello relativamente basso, il nome deriva dal vulcano Stromboli, in Sicilia, dove tali eruzioni consistono nell’espulsione di scorie incandescenti, lapilli e bombe di lava ad altitudini da decine fino a centinaia di metri.
Quali sono i vulcani a scudo?
I vulcani a scudo sono formati da correnti di lava a bassa viscosità. Una montagna vulcanica che ha un profilo più esteso orizzontalmente che verticalmente (un cono schiacciato) è formata nel tempo dalle colate di una lava basaltica proveniente da fessure nel terreno.
Che tipo di vulcani sono i vulcani hawaiani?
Vulcani di tipo hawaiano Rappresentanti di questo tipo sono i vulcani delle isole Hawaii, caratterizzati da tranquille effusioni di lave, senza forti scosse o esplosioni.
Cosa significa attivita stromboliana?
PRINCIPALI TIPI DI ATTIVITÀ ESPLOSIVA DELL’ETNA Attività stromboliana: consiste nell’espulsione, con cadenza spesso ritmica, di brandelli di magma incandescente (bombe, lapilli e ceneri) fino ad altezze da pochi a centinaia di metri.
Dove sono frequenti i vulcani a scudo?
Il 90 per cento dei vulcani è a scudo. Questi vulcani possono trovarsi o all’interno di placche tettoniche (ad es. nel caso delle isole Hawaii), o in zone di divergenza (ad es. nel caso dell’Islanda) e sono per lo più sottomarini.
Che differenza c’è fra vulcano a cono e vulcano a scudo?
Coni e scudi I vulcani che emettono soprattutto colate di lava hanno una forma con fianchi dolci e poco scoscesi, e si chiamano vulcani a scudo. Se il vulcano erutta cenere e bombe con più violenza si forma un cono con fianchi molto ripidi.