Quali sono le caratteristiche della polis di Atene?

Quali sono le caratteristiche della polis di Atene?

La poleis di Atene, si trovava in Attica ed era una delle poleis più importanti dell’intera Grecia. I cittadini ateniesi avevano diritti politici, potevano essere cittadini solo gli uomini adulti con madre e padre greco. Gli stranieri ad Atene, come a Sparta, non avevano diritti politici e venivano chiamati meteci.

Come era organizzata la democrazia ad Atene?

Il sistema istituzionale ateniese si imperniava su tre pilastri: l’assemblea o Ecclesia, composta da tutti i cittadini dotati del diritto di voto, il Consiglio dei 500 o Bulè ed infine le corti (i cui magistrati erano sorteggiati tra i cittadini aventi un’età superiore ai trent’anni).

Cosa erano i meteci nella polis greca?

METECI (μέτοικοι, metoeci). – Sono, nell’antica Grecia, i forestieri liberi che risiedono stabilmente nel territorio della città e vi hanno, a differenza degli altri forestieri, il condizionato e limitato godimento di quei diritti che al cittadino derivano dallo status civitatis. Condizione giuridica dei meteci.

Qual è la città antica di Atene?

Atene (città antica) Jump to navigation Jump to search Sotto il governo di Pericle, Atene raggiunse il massimo sviluppo democratico, con l’istituzione dell’assemblea cittadina come capo della Lega delio-attica, un’alleanza anti-persiana nell’Egeo che si trasformerà in un impero.

Quando fu fondata Atene?

Atene fu fondata nel III millennio a.C. e ci fu probabilmente un piccolo centro miceneo, concentrato solo sull’attuale collina dell’Acropoli. La città riuscì in qualche modo a sfuggire alle invasioni doriche e durante il cosiddetto medioevo ellenico iniziò a svilupparsi.

Cosa fu la polis di Atene?

La polis di Atene fu nell’antichità uno dei maggiori centri dell’antica Grecia e dell’area mediterranea, lasciando una traccia profonda nella storia culturale e politica dell’Europa e del mondo occidentale. Atene fu una città-stato, la prima nella storia dell’umanit

Qual è l’età d’oro di Atene?

L’età d’oro di Atene viene solitamente legata all’ascesa al governo di Pericle esponente dei partiti popolari e progressisti. Pericle fece costruire i monumenti dell’Acropoli, distrutta dai persiani, tra cui il Partenone, il “tempio della vergine”, dedicato ad Atena con un imponente statua d’oro e avorio, alta 12,75 metri, costruita da Fidia.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto