Sommario
Quali sono le crepe più pericolose?
Sono da considerarsi pericolose per la stabilità della struttura: crepe e fessure che si diramano diagonalmente rispetto alla parete (45°) che congiungono gli angoli opposti del muro.
Quando le crepe sono preoccupanti?
Una crepa passante è pericolosa. 6 Se le crepe si trovano su muri non portanti il rischio è basso ma il dissesto è comunque da valutare. Viceversa, crepe su muri portanti, travi, pilastri o fondazioni sono un sintomo preoccupante.
Perché l’intonaco si crepa?
Il differenziale termico, l’umidità e le infiltrazioni d’acqua tra gli elementi presenti nelle murature spinge i materiali da costruzione a dilatarsi e a contrarsi e questo movimento porta a creare crepe e fessure nei muri.
Quando preoccuparsi delle crepe in casa?
Crepe in casa-Cosa fare e quando preoccuparsi?
- Crepe per azioni riconducibili a carichi troppo elevati sulla struttura.
- Fessure e crepe per deterioramento dovuto a scarsa qualità dei materiali.
- Lesioni dovute a cedimenti del terreno di fondazione.
Come togliere le crepe da un soffitto?
Se la crepa si trova in un angolo, procedi come sopra per allargare e pulire la fenditura con l’aiuto del raschietto, ma usa il dito per mettere lo stucco all’interno. Fai una passata premendo bene lo stucco nella fessura e poi, sempre col dito della mano, ripassa per lisciare e togliere lo stucco superfluo.
Cosa sono le crepe di assestamento?
Le crepe di assestamento, al contrario dei cedimenti, sono dei movimenti del fabbricato per scaricare le tensioni interne tra i diversi materiali e per trovare la “stabilità”; sta avvenendo, appunto, un assestamento.
Come si ripara una crepa nel muro?
Se la fessura è molto stretta bisogna prima inumidirla in profondità, poi stendere lo stucco molto fluido facendolo penetrare a pressione con un dito. Quando la prima passata è asciutta si rifinisce carteggiando le asperità e poi lisciando la riparazione appena fatta con la spatola a lama larga.
Perché il gesso si crepa?
Le variazioni di temperatura, in particolare, inducono i materiali da costruzione a dilatarsi e contrarsi in maniera non uniforme gli uni rispetto agli altri e, nei punti di contatto, è abbastanza facile che si formino crepe e fessurazioni.
Come chiudere grosse crepe nel muro?
La riparazione delle crepe su muri e pareti interne
- Raschiate la crepa. Con un raschietto triangolare allargate la crepa, vi sembrerà strano ma ciò serve a rimuovere le parti più fragili del muro, quindi le zone più esterne della fessura.
- Spazzolate la crepa.
- Inumidite la crepa.
- Fondo consolidante.
Come coprire le crepe dei muri?
Spolverate bene la parte raschiata con un’aspirapolvere o un compressore poi procedete con lo stucco. E’ essenziale far penetrare ed aderire perfettamente lo stucco elastico in ogni parte della crepa che può essere superficiale o profonda come nella foto seguente.