Sommario
- 1 Quali sono le principali differenze tra la crosta continentale e la crosta oceanica?
- 2 Come è la crosta continentale?
- 3 Cosa forma la crosta oceanica?
- 4 Quale discontinuita separa la crosta dal mantello?
- 5 Come si chiama lo strato superficiale roccioso del pianeta Terra?
- 6 Quali sono gli elementi chimici presenti nella crosta continentale?
Quali sono le principali differenze tra la crosta continentale e la crosta oceanica?
La crosta continentale è più spessa di quella oceanica: in media è spessa 35 km, ma in prossimità di catene montuose raggiunge i 60 km. La crosta oceanica ha invece uno spessore medio di 6 km e si assottiglia in presenza di dorsali oceaniche. La crosta oceanica quindi è di formazione molto recente.
Come è la crosta continentale?
La crosta continentale, con spessore minimo di 35 km e massimo di 90 Km, in corrispondenza delle catene montuose, è uno strato caratterizzato da una bassa densità, per via della presenza di rocce cristalline, prevalentemente granitiche.
Come è suddivisa la crosta terrestre?
cròsta terrèstre Parte più esterna della Terra solida, situata al di sopra della discontinuità di Mohorovičić (moho) che la distingue dal mantello terrestre (→ litosfera). La c.t. si suddivide in due grandi unità, crosta continentale e crosta oceanica.
Come si è formata la crosta continentale?
Oggi la crosta continentale si forma essenzialmente nelle aree di scontro fra zolle e quindi non può essere presa a modello per la formazione delle TTG.
Cosa forma la crosta oceanica?
La crosta oceanica si forma a partire dalle dorsali oceaniche, dalle quali fuoriesce magma basaltico derivante dalla fusione parziale delle peridotiti del mantello. La crosta terrestre, insieme al mantello litosferico (la parte più superficiale del mantello), forma la litosfera.
Quale discontinuita separa la crosta dal mantello?
discontinuità di Mohorovičić
La discontinuità di Mohorovičić (o Moho) è la zona interna alla Terra che separa la crosta terrestre dal sottostante mantello terrestre.
Come si distingue la crosta terrestre?
La crosta si distingue perciò dal mantello perché le sue rocce cristalline sono prevalentemente acide o basiche, mentre quelle del mantello sono ultrabasiche. La crosta è, ovviamente, l’unica parte della Terra a contenere rocce sedimentarie.
Come si chiamano le porzioni in cui è suddivisa la crosta terrestre?
La crosta oggi Le due grandi unità in cui si suddivide, crosta continentale e crosta oceanica, sono in realtà ben distinte (v. fig.). La crosta continentale coincide con la massa dei continenti e continua sotto il livello del mare fino alla profondità della scarpata continentale.
Come si chiama lo strato superficiale roccioso del pianeta Terra?
La crosta terrestre (chiamata comunemente superficie terrestre), in geologia e in geofisica, è uno degli involucri concentrici di cui è costituita la Terra: per la precisione, si intende lo strato più esterno della Terra solida, limitata inferiormente dalla Discontinuità di Mohorovičić, avente uno spessore medio …
Quali sono gli elementi chimici presenti nella crosta continentale?
La tabella mostra che oltre il 98% in peso della crosta è formato da soli 8 elementi, con netta prevalenza dell’ossigeno e del silicio che, da soli, costituiscono il 75% della crosta terrestre continentale.