Sommario
- 1 Quali sono le responsabilità previste dalla legge per il produttore di rifiuti?
- 2 Chi ha la responsabilità della gestione dei rifiuti speciali?
- 3 Che cos’è la responsabilità estesa del produttore?
- 4 Chi è il detentore dei rifiuti?
- 5 Qual è l’esperienza richiesta all’aspirante Responsabile Gestione rifiuti?
- 6 Qual è la responsabilità del produttore del rifiuto?
Quali sono le responsabilità previste dalla legge per il produttore di rifiuti?
autosmaltimento dei rifiuti. conferimento dei rifiuti a terzi autorizzati ai sensi delle disposizioni vigenti. conferimento dei rifiuti ai soggetti che gestiscono il servizio pubblico di raccolta dei rifiuti urbani, previa stipula di apposita convenzione.
Chi ha la responsabilità della gestione dei rifiuti speciali?
Dall’analisi degli articoli 188 e 193 del D. Lgs n. 152 del 2006 emerge che sono responsabili della gestione dei rifiuti tutti i soggetti che intervengono nella filiera del rifiuto.
Cosa significa responsabilità estesa del produttore di rifiuti?
La responsabilità estesa del produttore, “Extended producer responsibility” (EPR) può essere definita come un approccio di politica ambientale nel quale il produttore di un bene (prodotto) è responsabile anche alla fase post-consumo, ovvero della sua gestione una volta diventato rifiuto.
Chi è il proprietario dei rifiuti?
Si può quindi ritenere che il detentore è il soggetto che assume la disponibilità dei rifiuti per conto di terzi, anche a fini imprenditoriali, come colui che ponga in essere un deposito preliminare o un trasporto di rifiuti di terzi, senza tuttavia modificarne le caratteristiche e/o la natura.
Che cos’è la responsabilità estesa del produttore?
Chi è il detentore dei rifiuti?
h) definisce “detentore” il produttore dei rifiuti o la persona fisica o giuridica che ne è in possesso, mentre alla lettera f) il “produttore di rifiuti” è il soggetto la cui attività produce rifiuti (produttore iniziale) o comunque che effettua operazioni di pretrattamento, di miscelazione o altre operazioni che …
Cosa si intende per produttore di rifiuti?
Il testo previgente della legge definiva: “produttore di rifiuti”: il soggetto la cui attività produce rifiuti (produttore iniziale) o chiunque effettui operazioni di pretrattamento, di miscelazione o altre operazioni che hanno modificato la natura o la composizione di detti rifiuti (nuovo produttore).
Chi sono i produttori di rifiuti?
“produttore di rifiuti”: il soggetto la cui attività produce rifiuti e il soggetto al quale sia giuridicamente riferibile detta produzione (produttore iniziale) o chiunque effettui operazioni di pretrattamento, di miscelazione o altre operazioni che hanno modificato la natura o la composizione di detti rifiuti (nuovo …
Qual è l’esperienza richiesta all’aspirante Responsabile Gestione rifiuti?
L’esperienza richiesta all’aspirante Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti deve consistere nell’esperienza acquisita in almeno uno o più dei seguenti casi (articolo 1, comma 2, della delibera n.6/2017): – come legale rappresentante di impresa operante nel settore di attività per la quale si chiede l’iscrizione;
Qual è la responsabilità del produttore del rifiuto?
La “responsabilità del produttore del rifiuto”. La prima tipologia di responsabilità, ossia la responsabilità ampliata del produttore del prodotto, non va confusa con la seconda, ossia con la responsabilità di chi produce il rifiuto e dei soggetti dedicati al trattamento del rifiuto. Si tratta, per così dire, di due piani ben diversi.
Qual è la responsabilità del produttore iniziale o altro detentore dei rifiuti?
Il produttore iniziale o altro detentore conserva la responsabilità per l’intera catena di trattamento, restando inteso che qualora il produttore iniziale o il detentore trasferisca i rifiuti per il trattamento preliminare a uno dei soggetti consegnatari, tale responsabilità, di regola, comunque sussiste.