Sommario
- 1 Quali sono le sostanze di rifiuto del nostro corpo?
- 2 Perché è importante che il nostro organismo elimini le sostanze di rifiuto?
- 3 Come sono dette le sostanze di rifiuto del metabolismo?
- 4 Quali parti costituiscono il rene?
- 5 Quali sono le due fasi del filtraggio del sangue nei reni?
- 6 Che cosa sono i nefroni?
- 7 Quali sono i prodotti principali della escrezione degli uccelli?
- 8 Come arriva il sangue ai reni?
Quali sono le sostanze di rifiuto del nostro corpo?
L’apparato escretore svolge la funzione di allontanare dall’organismo vivente i prodotti tossici . Il nostro corpo produce continuamente sostanze di rifiuto:l’anidride carbonica, che è eliminata tramite l’espirazione, il cibo di cui si occupa l’apparato digerente.
Perché è importante che il nostro organismo elimini le sostanze di rifiuto?
Oltre ad eliminare le sostanze tossiche per l’organismo l’apparato escretore svolge anche le seguenti funzioni: Regola il livello del glucosio nel sangue (glicemia): se la glicemia è troppo elevata, una parte dello zucchero viene espulsa con l’urina.
Perché si dice che il Nefrone depura il sangue?
Si dice che il rene depura il sangue, proprio perché libera il sangue dalle sostanze in eccesso o dannose (come l’urea), che passano nell’urina.
Come sono dette le sostanze di rifiuto del metabolismo?
I prodotti di rifiuto dell’apparato escretore, spesso filtrati direttamente dal sangue, sono principalmente composti azotati, modificati ed espulsi a volte sotto forma di urina, e costituiti ad esempio da acido urico, urea o ammoniaca a seconda dei generi tassonomici.
Quali parti costituiscono il rene?
Anatomia del Rene: Nefrone, Glomerulo, Capsula di Bowman e Tubuli. L’unità funzionale del rene è il nefrone, un tubulo microscopico in grado di svolgere tutte le funzioni dell’organo e capace, come tale, di filtrare il sangue e raccogliere il filtrato che darà origine all’urina.
Cosa elimina la pelle?
Escrezione: la pelle è un ottimo tramite per cacciare sostanze di rifiuto come acqua, sali ecc. attraverso il sudore, che svolge pure una funzione termoregolatrice.
Quali sono le due fasi del filtraggio del sangue nei reni?
I processi fondamentali che avvengono nel nefrone sono: filtrazione, riassorbimento/secrezione ed escrezione.
Che cosa sono i nefroni?
Il nefrone è l’unità funzionale del rene, cioè la più piccola struttura in grado di svolgere tutte le funzioni dell’organo. I reni possiedono tipicamente da un milione ad un milione e mezzo a di nefroni ciascuno, grazie ai quali sono in grado di filtrare complessivamente 180 litri di plasma al giorno.
Cosa si intende per riassorbimento renale?
Il riassorbimento tubulare permette di recuperare il 99% dell’acqua filtrata dal glomerulo e gran parte dei soluti. La velocità di riassorbimento media è di 124 mL/min, di solo 1 mL/min inferiore rispetto alla velocità di filtrazione glomerulare.
Quali sono i prodotti principali della escrezione degli uccelli?
Il guano del Perù, che è un ammasso di escrementi di uccelli, contiene circa il 15% di acido urico. L’acido urico si può ricavare appunto dal guano trattandolo prima con acido cloridrico per eliminare i carbonati, ossalati, fosfati, ecc., che vi sono contenuti.
Come arriva il sangue ai reni?
Il sangue arriva dall’aorta, tramite le arterie renali, che penetrano nel rene nel punto detto ilo renale. Queste si dividono in arterie con un calibro via via minore: arterie interlobari, poi arcuate, poi interlobulari e arterie rette vere. Dalle interlobulari si distaccano poi le arteriole afferenti.