Sommario
Quando è nato il rap americano?
Il primo successo a livello statunitense risale al 1979 con “Rapper’s Delight” dei Sugarhill Gang. A metà degli anni ’80, la nuova generazione di rapper porta alla ribalta mondiale il giovane genere: è il momento dei Run-D.M.C.
Quali sono le ragioni che hanno favorito lo sviluppo dell hip hop?
E’ dalla necessità dei giovani dei ghetti di reagire ad un periodo storico dominato dalla violenza, dall’emarginazione e dalla povertà che nasce l’Hip Hop.
Dove e quando si è sviluppata la cultura hip hop?
L’Hip Hop è un movimento culturale nato nel Bronx nella prima metà degli anni ’70.
Come nasce l’hip hop?
L’hip hop rappresenta l’espressione più diffusa della comunità Afroamericana negli ultimi decenni; esso nasce sul finire degli anni ’60 nel Bronx di New York per dilagare poi nel resto del mondo in brevissimo tempo, con la conquista anche del mercato discografico, cinematografico, editoriale e dell’ abbigliamento.
Qual è la forma di riproduzione della musica hip hop?
Questa forma di riproduzione musicale, utilizzando hard funk e rock, ha costituito la base della musica hip hop. La comunicazione di Campbell coi ballerini avrebbe portato all’accompagnato vocale sincopato e in rima, ora noto come rapping.
Qual è l’evoluzione del rap?
L’ultima evoluzione del rap è la trap, giunta dall’America ed esplosa in Italia grazie una nuova generazione di giovanissimi rapper nati spesso su YouTube (Sfera Ebbasta insegna). Il web ha infatti offerto nuove possibilità comunicative al rap, il cui scopo non è mai stato il “bel canto”, ma proprio la comunicazione, il “raccontare storie”.
Qual è la musica hip hop?
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. La musica hip hop, anche nota come hip hop o musica rap, è un genere musicale nato negli Stati Uniti d’America negli anni settanta, caratterizzato da musica ritmica stilizzata che comunemente accompagna il rapping, un discorso ritmato e cantato in forma di rime senza melodie.