Sommario
Quando è stata scoperta la Legionella?
In Italia, il primo focolaio epidemico degno di nota si verificò nel luglio 1978 in un albergo sul Lago di Garda, ove fu riscontrata la presenza del batterio in un gruppo di turisti danesi: furono colpite in totale 10 persone (3 casi certi più 7 probabili).
Quali sono i sintomi della Legionella?
La Malattia dei Legionari è la forma più severa dell’infezione. Dopo un periodo di incubazione variabile da 2 a 10 giorni (in media 5-6 giorni), si manifesta con polmonite e febbre alta, raffreddore, tosse secca, astenia, mal di testa, perdita di appetito e occasionalmente disturbi gastrointestinali e disturbi renali.
Quanto tempo dura la Legionella?
La malattia dei legionari si manifesta dopo 2 a 10 giorni (in media 5-6 giorni; raramente l’incubazione dura fino a 20 giorni) dall’infezione. La febbre di Pontiac si manifesta più comunemente dopo un periodo di incubazione di 24-48 ore (in questo caso, l’intervallo di tempo può variare dalle 5 ore ai 3 giorni).
Qual è la modalità di infezione della Legionella?
La legionellosi viene normalmente acquisita per via respiratoria mediante inalazione, aspirazione o microaspirazione di aerosol contenente Legionella, oppure di particelle derivate per essiccamento.
Dove si annida la Legionella?
Dove si trova il batterio. Si possono annidare in acque sorgive, comprese quelle termali, in fiumi, laghi, fanghi. Da qui possono raggiungere condotte e impianti idrici cittadini, come fontane, piscine, tubature, o gli impianti sanitari delle abitazioni.
Come si diffonde la Legionella?
La Legionella si diffonde attraverso le condotte cittadine e gli impianti idrici degli edifici. Le infezioni sono spesso correlate all’inquinamento degli impianti di distribuzione delle acque: i serbatoi e le tubature possono agire come amplificatori del microrganismo, creando una potenziale situazione di rischio per la salute umana.
Quanto dura la legionellosi?
La legionellosi ha un periodo di incubazione medio di 5-6 giorni ed è molto più grave: oltre a malessere, cefalee e tosse, possono essere presenti sintomi gastrointestinali, neurologici e cardiaci e complicanze varie; nei casi più gravi può addirittura essere letale.
Come avviene il contagio da Legionella?
Modalità di trasmissione Come avviene il contagio da Legionella. La Legionella si contrae tramite inalazione di particelle d’acqua disperse nell’ambiente: l’agente infettivo si può trovare nell’aerosol che risulta nebulizzato da spruzzi o da impatto su superfici solide.
Qual è il periodo d’incubazione da Legionella?
Periodo d’incubazione. In caso di contagio, il periodo di incubazione dell’infezione da Legionella (legionellosi) varia dai 2 ai 10 giorni.