Quando furono i olandesi a creare un insediamento in Sudafrica?

Quando furono i olandesi a creare un insediamento in Sudafrica?

Furono però gli olandesi i primi a creare un insediamento in Sudafrica. Il 6 aprile 1652 Jan van Riebeeck fondò quella che sarebbe poi diventata Città del Capo, come stazione di rifornimento per le imbarcazioni della Compagnia olandese delle Indie orientali.

Quali sono i principali problemi del Sudafrica?

I principali problemi del Sudafrica sono, al momento attuale, un elevatissimo tasso di disoccupazione, il 26,7% al settembre 2005, una criminalità violenta e dilagante e un costante aumento della diffusione dell’HIV/AIDS. L’AIDS rappresenta una vera piaga sociale, che colpisce quasi il 30% dei Sudafricani.

Chi fu il primo europeo a giungere in Sudafrica?

Il primo europeo a giungere in Sudafrica fu il portoghese Bartolomeo Diaz, che nel 1486 oltrepassò il Capo di Buona Speranza. La sua impresa fu ripetuta pochi anni dopo da Vasco da Gama, che fu il primo a completare il viaggio dall’Europa alle Indie, coronando quello che per oltre cinquant’anni era stato il sogno di generazioni di navigatori.

Chi sono i bianchi in Sudafrica?

In Sudafrica i bianchi erano il 22% della popolazione nel 1921; da allora sono declinati al 16% nel 1980 e all’8,9% nel 2011, sia per via di un tasso di incremento demografico inferiore ai neri e sia per via dell’emigrazione: almeno 800.000 bianchi hanno lasciato il Sudafrica dopo il 1995.

Quali sono i settori principali dell’economia sudafricana?

L’attività mineraria e l’industria rappresentano i settori più importanti dell’economia sudafricana. Ai giacimenti di oro e diamanti, iniziale richiamo per i colonizzatori, si affiancano altre risorse presenti in maniera diversificata e in grande quantità nel sottosuolo, come argento, platino, uranio e carbone.

Quali sono le città più popolose del Sudafrica?

Altre località importanti del Paese, per ragioni storiche, economiche e politiche, sono Johannesburg (la città più popolosa del Sudafrica e una delle più grandi del continente), Port Elizabeth, East London e Durban.

Che cosa c’è in Sudafrica oggi?

In Sudafrica oggi c’è ancora una netta divisione tra neri e bianchi. Quartieri diversi, trasporti diversi. Nessuno lo impone, ma c’è un’intera generazione che è cresciuta con l’insegnamento che i bianchi sono migliori dei neri; ci vorrà ancora del tempo per un cambiamento.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto