Sommario
Quando nasce il termine ecologia?
Il termine ‛ecologia’ è stato introdotto per la prima volta nel 1866 dal biologo tedesco Haeckel (v., 1866) e deriva da due parole greche, οἶκος (casa) e λόγος (scienza, discorso): significa dunque, letteralmente, scienza dell’habitat o, più estesamente, scienza che studia le condizioni di esistenza degli esseri …
Come è nata l’ecologia?
Quanto al concetto scientifico, molti sostengono che in realtà l’ecologia non nasce nel XIX secolo con la definizione e il progetto scientifico di Haeckel, ma nasce già nel XVIII secolo, con l’idea cara a Linneo di «economia della natura». Nella teoria darwiniana, infatti, la natura non è sempre una madre.
Quando è stata coniata la parola ecologia?
La parola “ecologia” (” Ökologie “) è stata coniata nel 1866 dallo scienziato tedesco Ernst Haeckel (1834-1919) nel libro Generelle Morphologie der Organismen.
Quali sono gli indirizzi dell’ecologia?
Due indirizzi importanti dell’ecologia sono: la sinecologia, che analizza gli ecosistemi nella loro globalità, studiandone in particolare l’equilibrio, l’evoluzione, la produttività, l’efficienza etc.; l’autoecologia, che studia i rapporti ecologici intrattenuti da una singola specie, ossia la sua nicchia ecologica.
Qual è l’organismo dell’ecologia?
L’organismo è l’unità fondamentale dell’ecologia, ossia il sistema ecologico più elementare. L’organismo è infatti la prima unità vivente che si trova a interagire con l’ambiente circostante per ottenerne cibo, energia, rifugi e altre risorse necessarie alla sopravvivenza e alla riproduzione.
Quali sono gli argomenti trattati dall’ecologia?
Gli argomenti trattati dall’ecologia sono per esempio: i processi biogeochimici, le interazioni tra organismi, e le strategie adattative il trasferimento di materia e di energia attraverso gli ecosistemi le dinamiche evolutive degli ecosistemi