Quando si procede a interrogatorio?

Quando si procede a interrogatorio?

L’interrogatorio è uno strumento al quale si ricorre di solito nella fase delle indagini preliminari il pubblico ministero, personalmente o attraverso delega alla polizia giudiziaria. L’interrogatorio tutela l’imputato/persona sottoposta ad indagini preliminari perché può anche decidere di non rispondere.

Cosa succede dopo un interrogatorio?

Dopo avervi notificato che le indagini preliminari sono concluse, il pubblico ministero avvia l’azione legale, salvo i casi in cui decide di archiviare la causa. Per i reati minori il pubblico ministero vi citerà direttamente in giudizio.

Come si svolge interrogatorio libero?

L’interrogatorio libero consiste (ex art. 117 c.p.c.) nel fatto che il giudice, in qualunque stato e grado del processo, possa chiedere alle parti, dietro ordine di comparizione personale, dei chiarimenti in contraddittorio sui fatti di causa, quando lo ritenga necessario.

Chi consegna un avviso di garanzia?

Polizia, carabinieri, guardia di finanza: l’informazione di garanzia può essere recapitata all’indagato da qualsiasi appartenente alla polizia giudiziaria. Alla consegna dell’avviso di garanzia viene fatta sottoscrivere la relata che attesta la corretta ricezione dell’atto (cosiddetta relazione di notificazione).

Chi procede All interrogatorio?

Nella fase delle indagini preliminari, procede ad interrogatorio dell’indagato tanto il pubblico ministero, che il giudice per le indagini preliminari, nonché la polizia giudiziaria – su delega – nei confronti di chi si trovi a piede libero mediante invito a presentarsi (ove, poi, la persona non vi ottemperi, si noti …

Chi interroga gli indagati?

L’interrogatorio è il mezzo tipico che adopera generalmente il pubblico ministero (personalmente o tramite delega alla polizia giudiziaria) nella fase delle indagini preliminari, al fine di raccogliere informazioni dall’indagato.

Chi può chiedere l’interrogatorio libero?

L’interrogatorio libero può essere disposto dal giudice (art. 117 c.p.c.) o dalle parti per loro concorde richiesta (art. 185 c.p.c.). Controversa è la natura dell’istituto, se mezzo di prova o mezzo di chiarificazione dei fatti controversi.

Quando si notifica avviso di garanzia?

Secondo la legge [1], l’informazione di garanzia va notificata all’indagato solo quando si deve compiere un atto al quale il difensore ha diritto di assistere.

Cosa succede dopo aver ricevuto un avviso di garanzia?

Quindi dopo l’avviso di garanzia succede che la persona a cui è stato inviato ha la possibilità di nominare un proprio difensore (se non lo fa ne viene assegnato uno d’ufficio) per predisporre le proprie difese.

Cosa può fare avvocato durante interrogatorio?

Prima che abbia inizio l’interrogatorio penale, la persona deve essere avvertita che:

  • le sue dichiarazioni potranno sempre essere utilizzate nei suoi confronti;
  • salvo l’obbligo di riferire le proprie generalità, ha facoltà di non rispondere ad alcuna domanda, ma comunque il procedimento seguirà il suo corso;

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto