Sommario
Quante categorie ha il premio Nobel?
Nobel scelse cinque categorie: fisica, chimica, fisiologia o medicina, letteratura e pace. Nel 1968 una donazione proveniente dalla banca centrale svedese istituì il premio per le scienze economiche in memoria di Nobel, anche se secondo alcuni familiari non è un vero e proprio premio Nobel.
Chi sono i Nobel italiani?
I venti premi Nobel italiani
- Camillo Golgi. Proveniente da una famiglia di medici, è stato il primo italiano in assoluto a ricevere il premio Nobel nel 1906 per la fisiologia e la medicina.
- Giosuè Carducci.
- Ernesto Teodoro Moneta.
- Guglielmo Marconi.
- Grazia Deledda.
- Luigi Pirandello.
- Enrico Fermi.
- Daniel Bovet.
Come funziona il premio Nobel?
Ogni Premio è assegnato da una commissione diversa. Quello per la fisica è stabilito dall’Accademia reale svedese delle scienze. Il Premio Nobel per la chimica è assegnato dall’Accademia reale svedese delle scienze. Il Premio Nobel per la medicina è consegnato, invece, dal Karolinska Institutet.
Quando fu istituito il premio Nobel?
Il premio, gestito dalla Fondazione Nobel, fu istituito in seguito alle ultime volontà di Alfred Bernhard Nobel ( 1833 – 1896 ), chimico e industriale svedese e inventore della dinamite e della balistite. La prima assegnazione dei premi risale al 1901, quando furono consegnati il premio per la pace, per la letteratura, per la chimica,
Chi vinse il premio Nobel per la chimica?
Hans von Euler-Chelpin, immigrato dalla Germania in Svezia, vinse il premio Nobel per la chimica nel 1929, mentre suo figlio Ulf von Euler vinse il premio Nobel per la medicina nel 1970.
Chi ricevette il premio Nobel per la fisica?
Niels Bohr, che ricevette il premio Nobel per la fisica nel 1922 per i suoi contributi fondamentali alla comprensione della struttura atomica e alla creazione della meccanica quantistica, non poté invece assistere all’assegnazione del premio Nobel al figlio.
Quali furono gli esecutori delle ultime volontà di Nobel?
Ragnar Sohlman e Rudolf Lilljequist, gli esecutori delle ultime volontà di Nobel (morto nel 1896 nella sua villa a Sanremo), istituirono la fondazione Nobel per la gestione del patrimonio di Nobel (31 milioni di corone svedesi) e per la distribuzione dei premi.