Sommario
Quante domeniche deve lavorare un part time?
La legge Bersani stabilisce che, in tutta Italia, otto domeniche più quelle del mese di dicembre 2013, sono esonerate dalla chiusura (in totale 13). Nelle zone turistiche non vi sono limiti alle aperture.
Quante ore posso lavorare tra pubblico e privato?
Poiché questo limite non può mai essere oltrepassato, è impossibile avere un impiego full time e uno part time nello stesso tempo. Al contrario risulta lecito avere due o più contratti part time alle dipendenze di datori di lavoro differenti. In ogni caso non si può mai superare il tetto massimo di 48 ore a settimana.
Quante sono le ore minime per un part time?
16 ore
L’orario minimo del part-time nel contratto commercio è di 16 ore settimanali nelle aziende che occupano complessivamente fino a 30 dipendenti.
Quanto si guadagna con un contratto part time?
Se, ad esempio, il trattamento retributivo minimo del lavoratore previsto dal Ccnl applicato è pari a 2.000 euro mensili, sulla base del livello di inquadramento, e il lavoratore sottoscrive un contratto part time al 50% la sua retribuzione mensile sarà pari a 1.000 euro mensili.
Quante domeniche lavorative si possono fare?
Il tema più spinoso è proprio quello dei turni: la norma nazionale prevede un massimo di 24 domeniche lavorate nel corso dell’anno (e altrettanti riposi infrasettimanali) per i contratti che prevedono il riposo domenicale.
Chi lavora part-time ha diritto al giorno di riposo?
Le disposizioni introdotte dal Dlgs 66/2003 (riposo di 24 ore consecutive ogni sette giorni, normalmente coincidente con la domenica, da aggiungersi alle 11 ore di riposo giornaliero) sono applicabili al lavoratore part-time di tipo orizzontale in quanto mette a disposizione la propria attività durante l’intero arco …
Quante ore posso lavorare alla settimana con 2 lavori?
48 ore
È invece possibile svolgere contemporaneamente più rapporti di lavoro part time contemporaneamente, alle dipendenze di più datori di lavoro, fermo restando il predetto limite massimo di orario a settimana che, come detto, è di 48 ore [2].
Chi lavora nel pubblico può fare altri lavori?
Nel settore pubblico, la regola generale è che il dipendente pubblico non può avere un secondo lavoro, fatte salve alcune eccezioni importanti che partono dalla considerazione che non tutti i lavori pubblici sono uguali.
Quando conviene il part time?
Quando non ci sono posizioni a tempo pieno disponibili all’interno di una data azienda, i lavoratori possono accettare un impiego part time. Il part time orizzontale o verticale conviene purché l’impiego sia realmente affidabile.
Quanto costa un dipendente part time 20 ore?
Se nel full time di 40 ore è prevista una retribuzione minima di 1.300 euro lorde mensili, nel part time da 20 la retribuzione minima è di 650 euro mensili.
Quanto guadagna un part time 25 ore?
Paga base euro 1.263,15; Contingenza euro 527,90; Terzo elemento euro 11,36 (variabile in base alla provincia di lavoro ipotizziamo sia Milano).
Quanto viene pagato un part time di 20 ore?
La retribuzione lorda minima è stabilita dai vari CCNL ed è la stessa prevista per i normali contratti full time: se per chi lavora 40 ore è revista una paga lorda di 1.500 euro, per i contratti part time da 20 ore lo stipendio minimo lordo deve essere di 750 euro.