Quanti anni ha Atene?

Quanti anni ha Atene?

Atene (città antica)

Atene
Fondazione 508 a.C.
Amministrazione
Territorio controllato Attica
Territorio e popolazione

In che anno è stata fondata Atene?

508 avanti Cristo
Atene Classica/Anno di fondazione

Cosa significa democrazia per Pericle?

«Il nostro sistema politico non si propone di imitare le leggi di altri popoli: noi non copiamo nessuno, piuttosto siamo noi a costituire un modello per gli altri. Si chiama democrazia, poiché nell’amministrare si qualifica non rispetto ai pochi, ma alla maggioranza.»

Quando fu fondata Atene?

Atene fu fondata nel III millennio a.C. e ci fu probabilmente un piccolo centro miceneo, concentrato solo sull’attuale collina dell’Acropoli. La città riuscì in qualche modo a sfuggire alle invasioni doriche e durante il cosiddetto medioevo ellenico iniziò a svilupparsi.

Qual è la città antica di Atene?

Atene (città antica) Jump to navigation Jump to search Sotto il governo di Pericle, Atene raggiunse il massimo sviluppo democratico, con l’istituzione dell’assemblea cittadina come capo della Lega delio-attica, un’alleanza anti-persiana nell’Egeo che si trasformerà in un impero.

Dove è sede la borsa di Atene?

Ad Atene ha sede la Borsa valori (Borsa di Atene), la principale piazza finanziaria del Paese, fondata nel 1876. Dalla fine della seconda guerra mondiale nella conurbazione di Atene e nella regione dell’Attica sono cresciuti diversi centri industriali, sia nella zona di Elefsina, che lungo l’autostrada verso le città di Lamia e Larissa.

Cosa fu la polis di Atene?

La polis di Atene fu nell’antichità uno dei maggiori centri dell’antica Grecia e dell’area mediterranea, lasciando una traccia profonda nella storia culturale e politica dell’Europa e del mondo occidentale. Atene fu una città-stato, la prima nella storia dell’umanit

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto