Sommario
Quanti punti servono per Tecnico di laboratorio?
La commissione attribuisce al candidato un totale di 100 punti così ripartiti: 30 punti per titoli.
Chi lavora nei laboratori di analisi?
Il tecnico di laboratorio conduce analisi ed esegue test in laboratori di analisi, di R&D, di produzione e di controllo qualità. Il tecnico di laboratorio si occupa per lo più di svolgere analisi quantitative e qualitative, test di laboratorio, misurazioni e della stesura di report del lavoro svolto.
Quali sono le competenze di un tecnico di laboratorio?
Le competenze di un tecnico di laboratorio sono: Competenza nelle attività di analisi e test di laboratorio. Conoscenza delle caratteristiche tecniche delle materie prime da analizzare. Capacità di utilizzo degli strumenti specifici, tradizionali e computerizzati. Conoscenza delle tecniche statistiche di rilevazione dei dati.
Qual è la formazione richiesta per diventare tecnico di laboratorio?
La formazione richiesta per diventare tecnico di laboratorio è di tipo tecnico-professionale, ad esempio un diploma di perito chimico, anche se molto spesso le aziende richiedono una laurea: in Chimica, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Biologia, Biotecnologie, Ingegneria Chimica, Scienze dei Materiali.
Qual è il requisito minimo per la professione di tecnico di laboratorio?
La professione di Tecnico di Laboratorio richiede un’ampia preparazione data la precisione e accuratezza necessarie in questo campo. Il requisito minimo è una laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico anche se il processo di formazione continua nel corso della carriera tramite corsi di formazione ECM, gli stage ed i congressi.
Come tecnico di laboratorio biomedico?
In campo sanitario, lavora in laboratori biomedici di ospedali, cliniche e altre strutture medico-sanitarie: come tecnico di laboratorio biomedico si occupa di analizzare tessuti e fluidi corporei, esami del sangue, di effettuare analisi immunologiche ecc.