Che cosa sono i margini distruttivi?

Che cosa sono i margini distruttivi?

I margini in consunzione, detti anche distruttivi perché si riassorbe litosfera (solo una delle due placche sprofonda), sono delimitati da fosse oceaniche o catene montuose recenti. Anche in questo caso la direzione del moto relativo non è necessariamente perpendicolare a tale linea, e in generale non lo è.

Che tipo di magma possiamo aspettarci in una catena di vulcani posizionati al di sopra di un processo di subduzione?

Vulcanismo associato I magmi che si generano in seguito alla subduzione di litosfera oceanica sono magmi neutri nonostante i materiali fusi siano principalmente gabbri e basalti.

Come si distribuiscono vulcani e terremoti rispetto a una fossa abissale?

Dunque, ad una fossa abissale, sarà sempre associato un retro-arco vulcanico, caratterizzato da una continua attività eruttiva e da intensa sismicità (derivata, come detto dagli attriti sviluppati dalla subduzione lungo il piano di Benioff).

Cosa corrisponde a un margine convergente?

Margini convergenti e distruttivi, coincidono con le catene montuose recenti o con le fosse oceaniche e pertanto lungo tali margini viene “distrutta” la vecchia litosfera. Questa zona è caratterizzata da un intensa attività sismica e da un’intensa attività vulcanica effusiva.

Cosa sono i margini in word?

I margini sono gli spazi vuoti che dividono il testo del documento dal bordo della pagina.

Come si distribuiscono i terremoti?

La distribuzione dei terremoti sulla Terra non è casuale ma gli epicentri sono allineati su fasce ben precise geograficamente e geologicamente. Le fasce sismiche, quindi, sono associate a grandi strutture geografiche soprattutto dorsali oceaniche (superficiali) e fosse abissali (superficiali-profondi).

Dove si distribuiscono i terremoti?

I terremoti sono localizzati nel guscio più esterno della Terra e la loro distribuzione si spinge, in alcune aree, fino ad una profondità massima di circa 700 km.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto