Che cosa vuol dire tessere le lodi?

Che cosa vuol dire tessere le lodi?

trame occulte] ≈ architettare, (ant.) cabalare, macchinare, ordire, tramare. tessere le lodi (o l’elogio) (di qualcuno) [fare le lodi di qualcuno con particolare studio e arte] ≈ elogiare (ø), encomiare (ø), lodare (ø).

Cosa si tesse?

La tessitura è l’arte di costruire un tessuto, ottenuta con l’intreccio dei fili di ordito con quello di trama. Per costruire un tessuto si possono utilizzare molti mezzi, dai più semplici, un cartone dentellato, alcuni bastoni o una cornice di legno, a quelli più complessi come un telaio jacquard o uno industriale.

Come si chiama chi tesse la tela?

30)TELARO, TESSITORE: colui che fa le tele; telaro deriva dal latino tela. Tessitore deriva dal latino texere.

Che cos’è fila in analisi grammaticale?

In italiano esiste un sostantivo femminile singolare “la fila”, cioè una “serie di persone o cose più o meno allineate una dietro l’altra” (la fila all’ufficio postale, per esempio), che ha un plurale “le file”.

Cosa si fa con bisso?

Con il bisso venivano create le vesti dei faraoni, e le Sacre Scritture citano più volte questo prezioso tessuto che vestiva re e sommi sacerdoti, parlando anche delle Donne Acqua, che tramandarono oralmente i formulari segreti della sua lavorazione, difendendoli a costo della vita.

Cosa si fa con il bisso?

Dal bisso si ricavavano pregiatissimi e costosi tessuti con i quali probabilmente già nell’antichità si confezionavano tessuti e vesti ostentati come veri e propri status symbol dai personaggi più influenti delle società babilonese, assira, fenicia, ebraica, greca e infine romana.

Come si chiama chi fila la lana?

Col termine filatura si intende definire la complessa sequenza di operazioni necessarie alla trasformazione delle fibre tessili in filato oppure filo, sia lo stabilimento industriale (filanda, filatoio) in cui avviene tale lavorazione.

Come si chiamava la tela di Penelope?

Attese per vent’anni il ritorno di Ulisse, partito per la guerra di Troia, crescendo da sola il piccolo Telemaco e evitando di scegliere uno tra i proci, nobili pretendenti alla sua mano, anche grazie al famoso stratagemma della tela: di giorno tesseva il sudario per Laerte, padre di Ulisse, mentre di notte lo …

Come viene prodotto il bisso?

Il bisso marino è una sostanza prodotta da una conchiglia, la nacchera (Pinna nobilis), la più grande conchiglia del Mediterraneo. Per ottenere 1 kg di bisso grezzo e produrre così 200-300 grammi di seta di bisso marino, occorrono infatti fino a 1’000 conchiglie: lusso assoluto .

Che tessuto è il bisso?

Il bisso o seta marina è un tessuto molto particolare ricavato da un filamento prodotto da un mollusco. Si tratta di una stoffa rara e preziosa, perché per la sua produzione occorre un numero notevole di conchiglie.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto