Chi erano i consoli e quali poteri detenevano?

Chi erano i consoli e quali poteri detenevano?

Essi esercitavano collegialmente il supremo potere civile e militare ed erano eletti ogni anno. All’inizio detenevano anche il potere religioso, perchè non si poteva condurre un esercito in battaglia senza aver consultato gli auspici.

Chi elegge i consoli?

Il governo del Comune era basato su un Consiglio generale cittadino che eleggeva dei magistrati, detti consoli, incaricati della reggenza. Questi, in un primo momento, essendo privi di autorità esercitavano il proprio compito in rappresentanza del vescovo.

Quanto stanno in carica i consoli?

Elezioni. – I consoli duravano ordinariamente in carica un anno ed erano eletti dall’assemblea cittadina più importante, fosse questa il parlamento generale dì tutto il popolo, o il consiglio maggiore.

Quali funzioni aveva il proconsole?

Proconsole (dal latino proconsul) era un promagistrato romano, a volte ex console incaricato di governare una provincia romana. Come un propretore, il proconsole era qualcuno che agiva al posto di (pro) un magistrato ufficiale.

Quali limiti aveva il potere dei consoli?

Essi erano, si può dire, dei re provvisori; ciascuno di loro possedeva la stessa autorità del collega e l’unico limite era rappresentato dall’esistenza dell’altro. Inoltre i consoli, come custodi della legalità repubblicana, avevano il potere di far decapitare tutti coloro che tentavano di restaurare la monarchia.

Quando venivano eletti i censori?

1) Nome dei magistrati romani preposti alle operazioni di censimento. I censori furono istituiti verso la metà del sec. V a. C.: erano due, in origine patrizi; eletti ogni cinque anni nel comizio centuriato, duravano in carica diciotto mesi; alla fine del mandato compivano una cerimonia di purificazione, lustrum.

Che legame ha la censura con i censori romani?

La parola censura deriva infatti dal latino censeo che significa valuto, stimo. Era così detto l’ufficio del censore, nell’antica Roma, e anche l’esame che il censore, che era il magistrato incaricato, aveva diritto di fare sulla condotta dei cittadini per infliggere biasimo a quelli di sregolato costume.

Come sono stati scelti i consoli?

I consoli venivano eletti dal popolo riunito nei comizi centuriati. Durante i periodi di guerra, il criterio primario di scelta del console era l’abilità militare e la reputazione, ma in tutti i casi la selezione era connotata politicamente. Inizialmente solo i patrizi potevano divenire consoli.

Chi furono i primi due consoli?

I primi due consoli furono Lucio Giunio Bruto e Lucio Tarquinio Collatino, vedovo di Lucrezia.

Quanti erano e quanto duravano in carica i consoli?

Nell’antica Roma i consoli (latino: consules, “coloro che decidono insieme”) erano i due magistrati che, eletti ogni anno, esercitavano collegialmente il supremo potere civile e militare ed erano quindi dotati di potestas e imperium.

Quanto duravano in carica i consoli romani?

Consoli repubblicani romani

Consoli della Repubblica Romana
Nominato da Comizi centuriati
Ultima elezione 31 a.C.
Durata mandato 1 anno
Sede Roma

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto