Come cucinare la Consolida?

Come cucinare la Consolida?

Possono essere utilizzate come pianta aromatica nel minestrone, mentre i gambi, stufati ma ancora croccanti, possono essere consumati come ortaggio, oppure utilizzati per avvolgere altre preparazioni. Le foglie sono buone anche preparate immergendole in una pastella e friggendole in olio bollente.

Come usare la Consolida?

Può essere utilizzata sotto forma di infuso con un effetto antiinfiammatorio, che risulta utile contro diarrea, problemi di digestione, colite e ulcere. Allo stesso modo, può essere usata contro crampi, dolori mumscolari e nevralgie, grazie alla sua azione astringente che aiuta i muscoli a rilassarsi.

Che pianta è Consolida Maggiore?

Symphytum officinale
Il Symphytum officinale oconsolida maggiore è una pianta erbacea perenne, della famiglia delle Boraginaceae, che proviene dal Caucaso ed è ampiamente diffusa nelle zone umide e fresche dell’Europa centrale.

A cosa serve la crema Consolida Maggiore della Just?

Considerata la crema Just degli sportivi, perché ricca in estratti di consolida e arnica, noti per l’azione lenitiva, dona una sensazione rinfrescante dopo l’attività di movimento e, più in generale, rilascia un effetto di sollievo anche alla pelle nel punto colpito da contusioni in caso di piccoli infortuni.

Come riconoscere la Consolida Maggiore?

Le foglie della Consolida maggiore hanno forma ovata alla base e lanceolata verso l’apice che generalmente è ripiegato verso il basso. Le foglie sono di colore verde intenso e come gli steli sono ricoperte su entrambe le pagine da peluria e da numerose nervature che le rendono ruvide al tatto.

Come riconoscere la Consolida?

Con il nome Consolida si raggruppano le piante del Genere Symphytum , appartenenti alla Famiglia delle Borraginaceae. La corolla dei fori può avere colorazioni diverse che vanno dal violetto, rosa cangiante al blu, giallo pallido, bianca a seconda della specie.

Quale crema just per lividi?

CREMA JUST GEL ARNICA E ARTIGLIO DEL DIAVOLO 100ml contusion traumi botte lividi.

A cosa serve l’arnica?

L’arnica in crema è indicata per tutti quei traumi di natura sportiva come slogature, contusioni, crampi, ma anche borsiti, talloniti, tendiniti: riduce edemi, gonfiori, lenisce dolori da contratture muscolari per le sue proprietà analgesiche e antinfiammatorie.

Quali sono i benefici dell Arnica?

Attività biologica. L’arnica è una pianta a cui sono attribuite proprietà antiflogistiche, antiedematose, antitraumatiche, antireumatiche, analgesiche, antinevralgiche, revulsive, antisettiche e immunostimolanti. Le proprietà antinfiammatorie sono ascrivibili all’elenalina contenuta all’interno della stessa arnica.

A cosa serve la calendula?

Per uso topico, la calendula possiede attività antiinfiammatoria, antibatterica, antivirale e immunostimolante, e favorisce la guarigione delle ferite con attività cicatrizzante. Molte delle formulazioni in commercio ne sfruttano quindi le proprietà antiinfiammatorie per uso esterno (creme e pomate).

A cosa serve la crema tea tree?

La Crema calma il prurito e lenisce l’arrossamento, ridando benessere alla pelle. È indicata inoltre per piccoli problemi infettivi, quali unghie incarnite, infezioni da funghi, foruncoli e piccole ferite recidivanti, oltre a problemi della zona intima.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto