Come fare fiorire le ninfee?

Come fare fiorire le ninfee?

Esposizione: pieno sole, fino ad un minimo di mezza giornata di sole diretto. In ombra, anche se luminosa, le ninfee tendono a fiorire poco o a non fiorire affatto. La moltiplicazione è indispensabile quando la pianta appaia troppo folta di individui; si effettua per divisione.

Perché la Ninfea non fiorisce?

Le ninfee si sviluppano da dei rizomi, questi rizomi hanno bisogno di spazio libero per svilupparsi e per fiorire. Se la tua ninfea ha riempito tutto il vaso con i rizomi, di solito smette di fiorire a causa della compressione del rizoma contro l’interno del vaso.

Quanto dura la fioritura della Ninfea?

Il periodo di fioritura delle ninfee va da maggio a settembre, i fiori sono ermafroditi, cioè posseggono entrambi gli organi riproduttivi, si aprono durante il giorno con la presenza del sole mentre rimangono chiusi di notte e in assenza dello stesso; possono essere di vari colori, dal rosa al viola, dall’azzurro al …

Come si coltivano le ninfee?

Le ninfee nascono da un rizoma (una sorta di grosso fusto) che va interrato in un vaso di plastica e, successivamente, trasferito sul fondo del laghetto o della tinozza da riempire d’acqua. Il substrato migliore è composto da terra argillosa mista a sabbia, in parti quasi uguali.

Come nasce una ninfea?

Le ninfee sono piante acquatiche galleggianti, tutta la pianta si sviluppa completamente sommersa, e soltanto una porzione delle radici rizomatose affonda nel terreno sul fondale di corsi d’acqua tranquilli, piccoli laghetti o fiumi; i fusti cono lunghi quanto è profonda l’acqua del luogo in cui si sviluppano, infatti …

Perché la Ninfea?

In Oriente, la Ninfea ha altri significati: rappresenta l’alba, l’arrivo del sole, dato che alcune varietà si aprono quando sorge il sole e poi si richiudono al tramonto. Nel mondo anglosassone questo fiore è chiamato “giglio d’acqua” ed è associata a castità, purezza, e anche alla freddezza.

Dove si possono trovare le ninfee?

In Italia sono abbastanza diffuse, possiamo trovare la Nymphaea alba L. – Ninfea comune: una pianta la cui altezza varia da 20 a 200 cm con un ciclo biologico perenne; il suo habitat tipico sono le acque stagnanti e sul territorio italiano la si può ammirare fino ai 1500 metri.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto