Come leggere il coefficiente di Gini?

Come leggere il coefficiente di Gini?

L’indice di Gini è dato dall’area nera fra le due curve (ideale e reale) divisa per l’area totale del triangolo OAB. L’indice è così normalizzato per essere 0 in una società con redditi omogenei e 1 nel caso peggiore di un solo cittadino che produce il totale del reddito.

Cosa è il coefficiente di Gini?

Gini, indice di Misura globale della diseguaglianza nella distribuzione, tra le n unità di una collettività, di un carattere trasferibile (per es. il reddito).

Come si calcola il rapporto di concentrazione di Gini?

Volendo l’indice può essere calcolato rapportando la differenza media semplice a due volte la media aritmetica.

Come si calcola il grado di concentrazione?

Indice di concentrazione di Herfindahl-Hirschman ), usato soprattutto per misurare il grado di concorrenza presente in un determinato mercato. L’indice è dato dalla somma dei quadrati delle quote di mercato (espresse in percentuale) detenute da ciascun agente.

Come si chiama la percentuale di persone che abitano in città rispetto al totale della popolazione?

Oggi, secondo il rapporto, circa il 55% della popolazione mondiale vive nelle aree urbane. Una percentuale che è destinata ad arrivare al 68% entro il 2050, con una moltiplicazione delle megalopoli (città con una popolazione di almeno 10 milioni di abitanti).

Quali sono gli indicatori utilizzati per conoscere l’andamento demografico?

Tra le rilevazioni di movimento sono fondamentali le registrazioni anagrafiche (nascite, morti, matrimoni, spostamenti di residenza).

Come calcolare curva di Lorenz?

La formula consente di calcolare il reddito complessivo per ogni riga moltiplicando il numero delle persone (160 posto in A3) per il reddito annuale di ciascuna (7.000 posto in B3) e di sommare il risultato con il reddito posto nella cella superiore della colonna D.

Cosa rileva l’indice di concentrazione?

Gli indici di concentrazione, al contrario degli indici di dispersione, si usano in statistica per verificare la presenza di un fenomeno in una distribuzione di dati. Per esempio, ci si può chiedere come la ricchezza è distribuita tra gli individui di una popolazione.

Che cosa esprime la curva di Lorenz?

Gli economisti utilizzano la curva di Lorenz per valutare il grado di disuguaglianza nella distribuzione dei redditi. Sull’asse delle ordinate viene posta la percentuale di reddito conseguito e sull’asse delle ascisse la percentuale di popolazione che percepisce redditi.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto