Come si chiama la materia prima della plastica?

Come si chiama la materia prima della plastica?

Le materie prime con cui vengono prodotte le materie plastiche sono prodotti naturali come cellulosa, carbone, gas naturale, sale e, ovviamente, petrolio.

A cosa serve il materiale plastico?

La usiamo per vestirci, per spostarci, per mangiare, per bere, scrivere, comunicare, fare sport, fare acquisti… In quasi ogni azione quotidiana da noi compiuta è presente almeno un oggetto di plastica.

Dove si trova la plastica?

La plastica si trova ormai ovunque: se ne sono trovate tracce nei ghiacci, nelle grandi fosse marine, fino a 10 km di profondità (fossa delle Marianne) e non è un caso che gli studiosi che stanno studiando l’individuazione di un nuovo periodo geologico della storia della Terra, definito appunto Antropocene (a …

Che cos’è la plastica in breve?

Le plastiche sono materiali organici a elevato peso molecolare, cioè costituite da molecole con una catena molto lunga (macromolecole), che determinano in modo essenziale il quadro specifico delle caratteristiche dei materiali stessi. Possono essere costituite da polimeri puri o miscelati con additivi o cariche varie.

Quali sono i problemi legati all’uso delle plastiche?

L’inquinamento causato dalla plastica consiste nella dispersione e nell’accumulo di materie plastiche nell’ambiente, il che causa problemi all’habitat di fauna e flora selvatica, oltre che a quello umano. Tale tipo di inquinamento può interessare l’aria, il suolo, i fiumi, i laghi e gli oceani.

Quali caratteristiche comuni hanno le diverse materie plastiche?

Le materie plastiche hanno proprietà diverse a seconda del polimero. Presentano in generale: buona resistenza meccanica. ottima resistenza alla corrosione.

Come si classificano le resine sintetiche?

Fra le resine sintetiche più comuni citiamo le resine fenoliche, le resine acriliche, le resine epossidiche, le resine poliestere insature (UPR, Unsaturated Polyester Resin), le resine vinilestere (VE), le resine termoplastiche, le resine termoindurenti e gli elastomeri.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto