Cosa si intende per discarica controllata?

Cosa si intende per discarica controllata?

E’ un impianto di smaltimento finale dei rifiuti, che consente l’interramento di rifiuti in condizioni di controllo ambientale e sanitario.

Come funziona un ecocentro?

All’interno degli ecocentri i rifiuti vengono collocati dentro un apposito cassone, il quale, una volta riempito, viene raccolto da appositi mezzi autorizzati e trasportato in aziende specifiche dove avverrà lo smaltimento e/o il riciclo.

Che cos’è un rifiuto scuola primaria?

Per rifiuti dobbiamo intendere sostanze od oggetti – non necessariamente estranei alla natura – di cui colui che li detiene abbia deciso, o abbia il dovere, di disfarsi. Una volta allontanati da noi, i rifiuti non scompaiono, non vengono automaticamente eliminati, ma finiscono da qualche altra parte.

Come avviene la gestione dei rifiuti?

riutilizzo; riciclo (incluso il compostaggio) e altri metodi di recupero come la combustione dei rifiuti con gli inceneritori per generare energia; smaltimento in discarica, il metodo più economico ma anche il peggiore per l’ambiente e la salute.

Come vengono depositati i rifiuti in una discarica controllata?

Una discarica controllata moderna deve essere realizzata secondo una struttura a barriera geologica, in modo da isolare i rifiuti dal suolo e in grado di riutilizzare i biogas prodotti come combustibile per generare energia.

Cosa succede in una discarica?

Una discarica, nel ciclo della gestione dei rifiuti, è un luogo dove vengono depositati/stoccati e fatti marcire in modo non selezionato e permanente i rifiuti solidi urbani e tutti gli altri rifiuti (anche umidi) derivanti dalle attività umane (detriti di costruzioni, scarti industriali, ecc.)

Che differenza ce tra isola ecologica e discarica?

Non rientra nell’ambito della discarica e, di conseguenza, neanche in quello di deposito temporaneo, l’isola ecologica adoperata normalmente per la raccolta dei rifiuti urbani e da definire come: “un’area presidiata ed allestita, senza ulteriori oneri a carico della finanza pubblica, per l’attività di raccolta mediante …

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto