Cosa vuol dire studio assistito?

Cosa vuol dire studio assistito?

Studio assistito: un modo nuovo per rimanere al passo con il programma. L’iniziativa è partita a gennaio e va avanti per tutto l’anno. Gli studenti si ritrovano al pomeriggio e si aiutano tra loro con il docente che è presente in aula proprio per facilitare collaborazione e crescita tra i ragazzi.

Quali attività possono svolgere gli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della religione nell’ora alternativa?

L’attuale normativa prevede che gli istituti scolastici possano offrire le seguenti opzioni per gli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica: a) attività didattiche e formative; b) attività di studio e/o di ricerca individuali con assistenza di personale docente; c) libera attività di …

Chi non si avvale dell’insegnamento della religione cattolica?

min. 9/1991 applicativa delle sentenze della Corte costituzionale n. 203/1989,n. 13/1991 per le quali chi non segue l’insegnamento della religione cattolica è in uno “stato di non obbligo”.

Che cosa sono le attività didattiche e formative?

Le attività didattiche e formative concorrono al processo formativo della personalità degli allievi e possono essere rivolte “all’approfondimento di quelle parti dei programmi attinenti ai valori della vita e della convivenza civile”(C.M. 129/86).

Che cosa significa studio individuale?

Studio individuale: è del tutto affidato allo studente a cui vengono comunque indicati gli argomenti da studiare, gli esercizi da svolgere, la data e la modalità della verifica con cui si accerteranno i miglioramenti.

Chi può insegnare attività alternativa?

L’insegnante di alternativa alla religione è a tutti gli effetti parte del team docente/consiglio di classe degli alunni che hanno optato per tale insegnamento.

Chi può avvalersi della religione a scuola?

A norma del Concordato, l’insegnamento della religione cattolica è una disciplina assicurata nelle scuole di ogni ordine e grado e sottoposta alla scelta da partedella famiglia o dello studente.

Perché non fare religione a scuola?

4) La religione cattolica a scuola genera un conflitto educativo con altre discipline, laddove particolari aspetti dottrinali della prima possono trovarsi in contrasto con messaggi educativi di carattere scientifico (ad esempio il contrasto creazione/evoluzione scientifica della vita), civico-sociale (si pensi ai …

Che cosa si intende per attività didattica?

L’attività didattica, in linea di massima si può definire come quella parte dell’attività e teoria educativa che racchiude a tutti gli effetti i metodi di insegnamento. Essa, inoltre, fa affidamento a metodi e tecniche elaborate della statistica e dalla psicologia.

Che significa recupero studio individuale?

– Attività di recupero: sono parte integrante del lavoro scolastico, sono programmate dai consigli di classe. Gli studenti sono tenuti alla frequenza a meno che le famiglie intendano non avvalersene e in questo caso dovranno comunicarlo formalmente e per iscritto alla scuola.

Come funziona lo studio individuale?

Per chi volesse optare per lo “studio individuale” è prevista l’attivazione di uno “sportello” di consulenza e assistenza che verrà affidato a uno o più docenti. Ogni alunno può partecipare alle iniziative con apposita iscrizione alle stesse. Una volta iscritto lo studente ha l’obbligo della frequenza.

Chi paga le ore di alternativa?

Lo ha ribadito anche la C.M. 20651 del 12/11/2020 sulle “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2021/22”. Le ore alternative all’IRC costituiscono un servizio obbligatorio, che possono essere retribuite a mezzo dei ruoli di spesa fissa.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto