Dove sono le spore delle felci?

Dove sono le spore delle felci?

La felce, dunque, si riproduce per spore. Dove si trovano queste ultime è presto detto: nella pagina inferiore delle foglie sono presenti dei gruppi di sporangi, conosciuti anche con il nome di sori; è proprio all’interno di questi sporangi che si formano le spore.

Cosa producono le felci?

Essi producono le Spore (n), ovvero cellule aploidi che, cadendo al suolo, possono germinare, sviluppando il Gametofito (o Protallo), anch’esso Aploide. Il Protallo (n) può essere maschile, femminile o ermafrodita, a seconda che contenga organi maschili (anteridi), femminili (archegoni) o entrambi.

Come sono le spore delle felci?

Le spore delle felci sono prodotte per meiosi all’interno di apposite strutture chiamate sporangi. Gli sporangi sono a loro volta raccolti in gruppi detti sori. Alcune invece producono due diversi tipi di spore, microspore e macrospore, che danno origine a gametofiti rispettivamente maschili e femminili.

Cosa racchiudono le spore delle felci?

A maturazione sullo sporofito (o meglio sul margine inferiore delle fronde) si formano gli sporangi che contengono le spore, associati nei sori. Anche gli sporangi, raggiunta la maturazione o per dispersione da parte di agenti esterni (es. vento), cadono al suolo, liberando le spore.

Come coltivare le felci in vaso?

Un’ottima soluzione è quella di coltivare le felci in vasi a riserva d’acqua, oppure con un piattino sotto pieno di argilla espansa o ciottolini e sempre bagnato che possa garantire umidità, ma senza inzuppare le radici.

Come coltivare le felci?

Il momento migliore per piantarle è l’autunno o, in alternativa, la primavera. La buca di piantagione va preparata dopo aver lavorato il terreno umido fino a 30 cm di profondità e incorporato una manciata di perfosfato minerale per mq, mescolata con alcune manciate di foglie decomposte.

Come curare una pianta di felce?

La pianta di felce in appartamento deve essere:

  1. riparata dalla luce diretta del sole,
  2. posizionata lontano dai termosifoni,
  3. annaffiata con regolarità,
  4. vaporizzata sulla chioma durante il periodo caldo o se i termosifoni dovessero seccare l’aria.

Come piantare le spore delle felci?

Riempi un vaso con una miscela di terreno inumidita: scuoti le spore dalla carta o dal sacchetto direttamente sopra la miscela e premi delicatamente, in modo che le spore siano a contatto con il terreno. Copri il vaso con un sacchetto di plastica e mettilo in un sottovaso riempito con uno o due centimetri d’acqua.

Cosa sono le spore nelle felci?

Come abbiamo detto, sono le spore (n) a rappresentare il vero strumento affinchè una felce possa riprodursi: queste cadendo sul terreno possono germinare e dare origine al gametofito (che ha una forma a cuore laminare, simile al tallo delle briofite, e viene chiamato protallo).

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto