Perche la massa o peso atomico di un elemento non e un numero intero?

Perché la massa o peso atomico di un elemento non è un numero intero?

La massa atomica di un elemento non va confusa con il numero di massa; che esprime il numero (adimensionale) dato dalla somma di protoni e neutroni nell’atomo considerato. Pertanto, la massa atomica relativa e il peso atomico standard spesso differiscono numericamente dalla massa isotopica relativa.

Come faccio a calcolare il peso atomico?

– il peso atomico si ottiene dividendo la massa atomica per l’unità di massa atomica.

Quando un atomo di cloro si lega ad un altro atomo di cloro?

L’elettrone del sodio viene catturato dal cloro; il sodio diventa uno ione positivo e il cloro diventa uno ione negativo. Tra i due ioni si stabilisce un’attrazione elettrostatica che terrà legati i due atomi nel nuovo composto, il cloruro di sodio.

Come mai il numero di massa non è mai un numero intero?

Poiché le masse di neutroni e protoni non legati sono circa pari a 1 uma, in prima approssimazione il valore del numero di massa può essere considerato uguale in termini numerici al valore della somma delle masse in uma dei neutroni e dei protoni.

Quanto pesa una molecola di anidride carbonica?

44 g
La massa molecolare della CO2 (con massa atomica del carbonio 12 g e dell’ossigeno 16g) è: 2×16 + 12 = 44g, quindi una mole di anidride carbonica pesa 44 g.

Qual è il peso atomico del cloro?

Volume molare: 17,39 (75,77%) e 37 Cl (24,23%), si trovano rispettivamente nella proporzione 3:1 e conferiscono al cloro un apparente peso atomico di 35,5.

Come è prodotto il cloro elementare?

Industrialmente, il cloro elementare è prodotto solitamente per elettrolisi di cloruro di sodio sciolto in acqua. Insieme al cloro, il processo genera anche idrogeno e idrossido di sodio, secondo l’equazione chimica. 2 NaCl + 2 H 2 O → Cl 2 + H 2 + 2 NaOH. Produzione industriale

Quando fu scoperto il cloro?

Il cloro fu scoperto nel 1774 da Carl Wilhelm Scheele, che erroneamente però lo ritenne un composto dell’ ossigeno. Fu battezzato cloro come elemento chimico nel 1810 da Humphry Davy, che lo riconobbe finalmente come tale. In precedenza era chiamato anche “spirito di sale”.

Cosa è il gas cloro?

In condizioni standard ed in un ampio intervallo di temperature e pressioni il gas cloro è costituito da una molecola biatomica Cl 2 (numero CAS 7782-50-5). È un potente agente ossidante, sbiancante e disinfettante.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto