Perche scegliere il vetro?

Perché scegliere il vetro?

Il vetro è un materiale ricco di virtù: è riciclabile, sostenibile, sano, sicuro, rispettoso ed elegante. Viene prodotto con soli tre ingredienti, totalmente naturali: sabbia, calcare e carbonato di sodio. Nessun agente chimico nocivo per l’ambiente viene utilizzato.

Perché il vetro è adatto a usi alimentari e sanitari?

Il vetro, grazie alle sue innumerevoli qualità come la resistenza alle alte temperature di lavaggio dei vuoti, la robustezza indispensabile per il loro riempimento, la richiudibilità perfetta, la totale garanzia di non assorbimento di sapori e odori, è uno dei prodotti più sicuri dal punto di vista igienico-sanitario.

Perché usare la plastica?

I materiali sintetici come la plastica sono materiali fantastici. Sono modellabili, resistenti, leggeri, igienici e generalmente economici. Un mondo moderno senza plastica non è più immaginabile, ma le caratteristiche positive hanno anche i loro lati negativi.

Quali sono i difetti del vetro?

I difetti del vetro – nodi, corde, infusi – catalogati come AZS sono spesso attribuiti ad essudazione o corrosione del refrattario o a una concomitanza di entrambe. L’essudazione può avere diverse cause, tra queste spicca il grado di ossidazione dell’AZS (più il materiale è ossidato, più è omogeneo).

Quali sono gli svantaggi del vetro?

Queste caratteristiche ne fanno un materiale utilizzato in molti settori; allo stesso tempo il vetro è fragile e tende a rompersi in frammenti taglienti. Questi svantaggi possono essere ovviati (in parte o interamente) con l’aggiunta di altri elementi chimici o per mezzo di trattamenti termici.

Perché il vetro viene utilizzato come imballaggio per gli alimenti?

I contenitori in vetro conservano freschezza, proprietà vitaminiche, effervescenza e sapore dei cibi e delle bevande, agendo da barriera naturale contro i batteri ed evitando che gli sbalzi termici compromettano l’integrità del contenuto.

Quali sono le sostanze fondamentali per la fabbricazione del vetro?

silice
La silice (SiO2, biossido di silicio) è il più comune formatore del reticolo vetroso ed è quindi la più importante materia prima per la produzione del vetro. Circa metà della crosta terrestre è formata da minerali di silice (silicati e quarzo), il maggior costituente di rocce e sabbie.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto