Quali sono i fondamentali della pallamano?

Quali sono i fondamentali della pallamano?

I fondamentali del gioco sono il palleggio, il passaggio, il tiro, la parata e i passi. La durata dell’incontro è: under 17, 19, 21 e Senior, 2 tempi da 30 minuti con un intervallo di 10 minuti.

Quando viene segnata una rete pallamano?

– Lo scopo del gioco è quello di segnare nella porta avversaria, vince chi, al termine della partita ha segnato il maggior numero di reti. – Una rete è valida quando il pallone supera interamente la linea di porta.

Come si dispone la squadra in difesa pallamano?

Questo difesa è composta da un centro avanti, che si trova sulla linea dei 9 m davanti al centrale; da un centro dietro che si trova, anche lui in posizione centrale ma sulla linea dei 6 m; i due secondi che si trovano davanti ai rispettivi terzini e a seconda se il loro attaccante abbia la palla o no si spostano dalla …

Quali fondamentali individuali della pallamano conosci?

In fondamentali individuali sono il passaggio, la ricezione, il tiro, il palleggio, la difesa e i movimenti specifici del portiere.

Come si effettua il palleggio nella pallamano?

Si effettua ad una mano facendo rimbalzare la palla a terra. Nell’effettuare il palleggio la mano è aperta e le dita semiflesse per avvolgere la palla. Il controllo della palla avviene grazie ad un movimento di flesso-estensione della mano.

Che cos’è la linea dei sette metri?

-Sette metri: Se un attaccante viene ostacolato durante il tiro in porta (trattenuto, spintonato, cinto da dietro con le braccia), gli viene attribuito un rigore, il quale deve essere tirato appoggiando almeno un piede a terra senza calpestare la linea di tiro dai sette metri.

Come inizia il gioco della pallamano?

Colui che tira, deve toccare la linea centrale con un piede, mentre gli altri giocatori restano nelle loro metà campo. Dopo il lancio della moneta, la squadra vincitrice decide se iniziare o meno. Dopo il fischio d’inizio, il giocatore con la palla al centro passa la palla al compagno di squadra e la partita comincia.

Come si inizia una partita di pallamano?

Come può essere il palleggio nella pallamano?

PALLEGGIO. Il palleggio è il gesto che consente a un giocatore di spostarsi sul campo visto che non è possibile tenere la palla in mano per più di 3 passi. Di fatto non è molto usato perché esso rallenta la corsa e quindi la velocità dell’azione. Può essere effettuato solo con una mano e non con due.

Cosa conta come passo nella pallamano?

Solo dal primo passo dopo l’atterraggio vengono conteggiati i passi. Tuttavia: se il giocatore mette i piedi a terra uno dopo l’altro, il passo effettuato con il secondo piede conta già come primo passo nel conteggio. Un giocatore non può fare più di tre passi con la palla in mano.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto