Quando si fa Abcde?

Quando si fa Abcde?

L’approccio da adottare in caso di soccorso ad un trauma

  • A = Airways, cervical spine and oxygen – Vie aeree, rachide cervicale e ossigenoterapia.
  • B = Breathing – Respirazione.
  • C = Circulation – Circolazione e controllo emorragie arteriose.
  • D = Disability = Problemi neurologici.

Qual’è la catena della sopravvivenza?

Con il concetto di Catena della Sopravvivenza si indica la serie di interventi consecutivi e collegati tra loro che possono permettere, in caso di Morte Cardiaca Improvvisa, di aumentare sensibilmente il numero di persone che sopravvivono indenni, senza lesioni cerebrali.

Cosa vuol dire AVPU?

AVPU è un acronimo le cui lettere stanno a significare Alert, Verbal, Pain, Unresponsive e identificano ognuna uno stadio di coscienza diverso in base al tipo di stimolo necessario per evocare una risposta da parte del paziente.

Cosa vuol dire mo to re?

Mentre si effettua la manovra GAS il soccorritore valuta se sono presenti elementi che manifestino la presenza di circolazione interna: movimenti della persona, degli arti, colpi di tosse, respiro. La manovra è definita MO.TO.RE. (MOvimenti, TOsse, REspiro).

Qual è una delle finalità del BLS?

In particolare, lo scopo principale delle manovre di primo soccorso comprese nei protocolli BLS e BLS-D (rianimazione cardiopolmonare) è quello di preservare le cellule dell’intero organismo – in particolar modo quelle del cervello – dalla morte provocata dall’assenza di ossigeno.

Come si valuta lo stato di coscienza?

In medicina la coscienza viene valutata attraverso tre scale: La glasgow coma scale: il punteggio va da 3 a 15, dove 3 è uno stato di coma, e 15 è uno stato di coscienza normale….Valuta tre aspetti:

  1. Alert: persona vigile.
  2. Verbal: risposta verbale.
  3. Painful: risposta allo stimolo doloroso.
  4. Unresponsive: nessuna risposta.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto