Sommario
Quanti anni ci vogliono per avere la cittadinanza in Germania?
Tramite naturalizzazione Müss-Einbürgerung: la naturalizzazione è concessa dopo otto anni di residenza stabile e legale sul territorio federale tedesco, dimostrando la conoscenza della lingua tedesca e dell’ordinamento sociale e giuridico tedesco nonché delle condizioni di vita in Germania.
Come prendere la cittadinanza in Germania?
Se non hai un coniuge di cittadinanza tedesca, per ottenere la cittadinanza tedesca devi soddisfare alcuni requisiti: Devi essere residente in Germania da almeno 8 anni. Devi essere in possesso di regolare permesso di residenza. Devi poter assicurare il mantenimento tuo e quello dei tuoi familiari.
Quali sono i tempi per la cittadinanza tedesca?
Tempi e costi per la cittadinanza tedesca Una volta presentata la domanda per la nuova cittadinanza potranno passare al massimo sei mesi per ottenere una risposta perché comunque i passaggi burocratici sono diversi.
Quando consentono di avere la doppia cittadinanza?
Mentre consentono di avere la doppia cittadinanza quando la seconda derivi da un matrimonio. Ci sono poi stati che riconoscono la doppia cittadinanza, ma prevedono delle limitazioni all’esercizio di alcuni diritti. Come, ad esempio, il diritto quello di votare o candidarsi alle elezioni.
Come ottenere la cittadinanza italiana?
E’ possibile ottenere la cittadinanza anche per residenza (se si vive in Italia da almeno 10 anni) o per matrimonio, oltre che per adozione. Accordi per la doppia cittadinanza. Altro vincolo per avere la cittadinanza italiana (e quindi ottenere la doppia cittadinanza) è quello di essere nato in un Paese con cui ci sono rapporti in merito.
Quando deve essere richiesta la nazionalità tedesca?
La Nazionalità tedesca può essere richiesta solo dopo alcuni anni. Per diventare cittadino tedesco, devi di solito risiedere nel paese per 8 anni con alcune condizioni. Nella maggior parte dei casi dovrai approvare le seguenti condizioni Un valido Aufenthaltserlaubnis o Aufenthaltsberechtigung (permesso di residenza)